News Cinema

Il ritorno delle scream queens: dopo Jamie Lee Curtis e Neve Campbell, la star di Nightmare è pronta: "Nancy fa parte di me"

40

Secondo la Heather Langenkamp di Nightmare - cult horror datato 1984 - il ritorno di Jamie Lee Curtis e Neve Campbell nei rispettivi franchise è una notizia entusiasmante. Le star di Halloween e Scream, a suo dire, hanno ancora molto da offrire ai rispettivi personaggi. E lei, a sua volta, vorrebbe essere ancora una volta Nancy Thompson.

Il ritorno delle scream queens: dopo Jamie Lee Curtis e Neve Campbell, la star di Nightmare è pronta: "Nancy fa parte di me"

A circa 40 anni dal suo debutto, Nightmare è ancora uno dei franchise horror più amati di sempre. Wes Craven, che nel 1984 diresse Dal profondo della notte (il primo dei nove film con Freddy Krueger), fu un vero e proprio antesignano del genere. Con quel film, in un certo senso, nacque anche il concetto di slasher legato al cinema horror. Non solo: Heather Langenkamp interpretò per la prima volta Nancy Thompson, accanto ad un esordiente Johnny Depp. L'attrice, raggiunta da People, è ancora molto legata all'iconica eroina della saga e sarebbe ben felice di riportarla in scena.

Nightmare non è l'unico franchise da brividi longevo e di successo. Basti pensare a Halloween, con Jamie Lee Curtis che ha ripreso il ruolo di Laurie Strode nella nuova trilogia, conclusa nel 2022. O alla saga di Scream, con Neve Campbell che si appresta a tornare nei panni di Sidney Prescott nell'imminente settimo film. L'ex scream queen Langenkamp è entusiasta dei comeback delle colleghe, che hanno l'opportunità di raccontare i loro iconici personaggi sotto prospettive inedite.

È davvero una bella notizia che possiamo tutti guardare avanti a carriere in cui possiamo ancora essere nel genere horror e avere molto successo e persino interpretare il personaggio che la gente ama. È ancora meglio perché, man mano che cresciamo, pensiamo sempre a nuove idee su come sarebbe quel personaggio o su come affronterebbe le sfide della sua vita.

E ancora: "Una volta che hai interpretato un personaggio così forte, come Sidney o Laurie, quel personaggio non ti abbandona mai. I giovani attori spesso mettono la maggior parte di ciò che sono già nelle loro parti, e poi, invecchiando, ti senti ancora molto come loro". L'attrice aveva 18 anni quando ha recitato per la prima volta la parte di Nancy Thompson, studentessa perseguitata dall'efferato assassino interpretato da Robert Englund.Si è poi rimessa in gioco con il personaggio in Nightmare 3 - I guerrieri del sogno (1987) e Nightmare - Nuovo incubo (1994).

Heather ha confermato che sarebbe prontissima a tornare nel franchise in un sequel che faccia nuovamente incontrare Nancy con Krueger a decenni di distanza dall'inizio dell'orrore. "Non so cosa ne pensino le altre donne, ma io a volte mi rivolgo a Nancy Thompson per trovare ispirazione personale. Penso che chiunque sia coinvolto in quel progetto saprebbe che, ovviamente, sarei molto interessata".

Attualmente non c'è in cantiere nessun progetto ufficiale su un sequel o un reboot della saga né Langenkamp ha parlato con qualcuno della possibilità di un ritorno. Tuttavia, l'attrice è fiduciosa: "Quest'estate compirò 60 anni, quindi penso che sarebbe davvero bello vedere Nancy come una donna adulta che ha attraversato tante cose nella vita. Non so che tipo di scenario pianificherebbero, ma so che è possibile. Spero che ci siano delle conversazioni a Hollywood che coinvolgano Nancy Thompson".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV