News Cinema

Il regista di Joker ammette: "la Marvel è imbattibile, bisogna fare ciò che loro non fanno"

73

Andato via dal Lido di Venezia con il Leone d'Oro in mano, Todd Phillips spiega quale strada Warner e DC Comics dovrebbero percorrere.

Il regista di Joker ammette: "la Marvel è imbattibile, bisogna fare ciò che loro non fanno"

C'era innanzitutto l'idea di Todd Phillips di esplorare un personaggio in un film che avesse come riferimento alcuni titoli degli anni 70 (uno su tutti, lo sappiamo, Taxi Driver). Quel Joker del mondo dei fumetti, che tanto dà del filo da torcere a Batman, si prestava davvero bene al progetto secondo il regista, il quale ci ha messo un anno a convicere sia i vertici della Warner a dargli il via libera sia Joaquin Phoenix ad accettare il ruolo. Con l'anteprima mondiale alla Mostra di Venezia e la vittoria del Leone d'Oro, nuove considerazioni stanno emergendo sul ruolo dei cinecomic, specialmente in casa Warner/DC Comics. "La Marvel non si può battere, è un colosso" ha detto Phillips al New York Times, "e allora facciamo quello che loro non possono fare".
Durante gli incontri tra i produttori e il regista, prendeva lentamente corpo una formula cinematografica che potesse dar modo di vedere i personaggi dei fumetti sotto una luce diversa, con un approccio più autoriale, più personale e svincolato da altri film e dalle abituali regole narrative del genere supereroistico. Il ruggito del Leone d'Oro (e chissà quali altri riconoscimenti arriveranno) dice una cosa molto chiara, che la strada è quella giusta. La Warner continuerà a sfruttare i personaggi che funzionano con un trattamento più "classico", come Wonder Woman e Aquaman, ma il sacco DC Comics è pieno di personalità che attendono di essere esplorate da visionari filmmaker.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming