Schede di riferimento
News Cinema

Il Re Leone segna un record al boxoffice USA e macina già numeri spaventosi

219

Il remake di Jon Favreau, in arrivo da noi il 21 agosto, ha spodestato Harry Potter dalla vetta dei migliori esordi di luglio.

Il Re Leone segna un record al boxoffice USA e macina già numeri spaventosi

Il remake del Re Leone arriva nelle nostre sale il 21 agosto, ma nel resto del mondo il film di Jon Favreau sta già registrando cifre mostruose, segnando un nuovo record negli States, dov'è uscito il 19. Il Re Leone 2.0 ha infatti spodestato Harry Potter e i doni della morte Parte 2 (2011) dalla vetta dei migliori weekend d'esordio nel mese di luglio. Il buon Harry si era accontentato infatti di "miseri" 169.100.000 di dollari, mentre Simba può sfoggiare una criniera da 185. Certo, ci sarebbe da calcolare l'inflazione negli otto anni che separano i due lungometraggi, ed Harry Potter ne totalizzerebbe in quel caso oltre 193, ma ciò non sminuisce il risultato. Addirittura in tutto il mondo finora Il Re Leone ha già portato a casa 531 milioni di dollari in una manciata di giorni: considerando che mancano all'appello ancora diversi mercati (compreso appunto il nostro), il tetto del miliardo che il rifacimento di Aladdin sta per sfondare (lì siamo a quota 989!) sarà raggiunto in tempi molto brevi.
Se prendiamo in considerazione i trionfi di Aladdin e Il Re Leone, confrontandoli con l'accoglienza fredda a Il ritorno di Mary Poppins (349 d'incasso mondiale) e Dumbo (352), non possiamo che elaborare una sentenza: non si sfonda tanto nelle riproposte disneyane in generale, ma nel portare una generazione di trenta-quarantenni a rivivere specificamente la propria infanzia e adolescenza degli anni Novanta. Di certo aiuta che il Rinascimento Disney di quel periodo abbia partorito alcuni dei lungometraggi animati più belli del canone disneyano. Speriamo che qualcuno non li dimentichi, distratto dalle versioni "aggiornate".



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming