News Cinema

Il Palazzo del Viceré: Gillian Anderson e Hugh Bonneville nel poster italiano del film

16

Il film diretto da Gurinder Chadha arriverà nei cinema italiani il 12 ottobre prossimo.

Il Palazzo del Viceré: Gillian Anderson e Hugh Bonneville nel poster italiano del film

70 anni fa, il 15 agosto 1947, nei giorni dell'indipendenza dell'India dall'Impero britannico, ebbe luogo uno degli avvenimenti più cruenti e tragici che abbiano toccato quella regione del mondo nel corso del XX secolo. Il Pakistan, a maggioranza musulmana, decise di separarsi dall'India, a maggioranza indù e sikh. Ne seguì una guerra che sarebbe durata, a fasi alterne, per decenni, causando milioni di morti e provocando un esodo di massa da una parte e dall'altra del confine.
Uno dei grandi protagonisti e testimoni di quegli avvenimenti fu Lord Mountbatten, zio della regina Elisabetta II e ultimo viceré dell'India, che sarebbe morto tragicamente nel 1979 vittima di un attentato dell'IRA.

Lord Mountbatten, interpretato da Hugh Bonneville, e sua moglie Edwina, interpretata da Gillian Anderson, sono i protagonisti del nuovo film della regista di Sognando Beckham Gurinder Chadha, dal titolo Il palazzo del viceré, in uscita nei cinema italiani il 12 ottobre, distribuito da Cinema.

Presentato con successo allo scorso Festival di Berlino, il film racconta dunque i tumultuosi anni della fine dell’impero britannico in India ma anche la storia d’amore tra due giovani, la musulmana Aalia e l'induista Jeet, che sfida le convenzioni e il destino nel maestoso palazzo dell'ultimo Vicerè, Louis Mountbatten.

Del film vi mostriamo oggi, in anteprima, il poster italiano ufficiale:

Ecco la trama ufficiale del film, che vede tra i suoi altri interpreti Huma Qureshi, Michael Gambon, Manish Dayal e Om Puri:

Nel 1947, dopo 300 anni, il dominio dell’Impero Britannico in India si avvicina alla fine. Il nipote della Regina Vittoria, Lord Mountbatten, con la moglie e la figlia, si trasferisce per sei mesi nel Palazzo del Viceré a Delhi. Il suo delicato compito, come ultimo Viceré, è quello di accompagnare l’India nella transizione verso l’indipendenza. Presto, però, nonostante gli insegnamenti di Ghandi, la violenza esplode tra musulmani, induisti e sikh, e sfocia nella cosiddetta "Partition" fra India e Pakistan, coinvolgendo anche gli oltre 500 membri dello staff che lavorano al Palazzo. La storia d’amore tra due giovani indiani, entrambi a servizio del Viceré, la musulmana Aalia e l’induista Jeet, rischia di essere travolta dal conflitto delle rispettive comunità religiose. E quando la situazione precipita si troveranno a dover prendere una decisione epocale.


Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming