Il nuovo film di Hayao Miyazaki ha un titolo: "Come vivi?"
Il maestro avrebbe completato già 20 minuti di storyboard, la lavorazione è già iniziata, ma la data d'uscita è incerta.
Lo sappiamo: Hayao Miyazaki non ha saputo adattarsi alla pensione, che aveva annunciato a cavallo di Si alza il vento. Prima ha realizzato il cortometraggio Kemushi no Boro, breve storia di un bruco per il Museo Ghibli, sua prima volta con un protagonista realizzato in CGI. In seguito ha convinto lo Studio Ghibli a produrre un nuovo lungometraggio, di cui fino ad ora non si conosceva il titolo.
Il nome della nuova opera miyazakiana è "Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka", letteralmente "Come vivi?" La storia non è nota, ma si tratta dello stesso titolo del romanzo omonimo di Genzaburō Yoshino, dove un uomo chiamato Koperu cresce spiritualmente e si pone domande sul modo in cui l'essere umano dovrebbe relazionarsi alla vita.
Hayao potrebbe tuttavia aver preso in prestito dal romanzo solo il titolo, quindi dovremo aspettare per conferme. Per ora sappiamo che Miyazaki ha completato 20 minuti dello storyboard, e che la squadra del Ghibli si è messa al lavoro dall'inizio di ottobre. Difficile stabilire da ora se la data d'uscita, collocata indicativamente nel 2019, sarà rispettata.