News Cinema

Il montatore Billy Weber parla di Terrence Malick

Lo storico collaboratore discute sul grande autore e sul suo lavoro

Il montatore Billy Weber parla di Terrence Malick

Billy Weber è un montatore con carriera oltre trentennale, iniziata con I giorni del cielo di Terrence Malick nel 1978. Proprio l'amicizia con il particolare autore americano è stata alla base di una chiacchierata con il sito Indiewire.
Weber ha raccontato che la loro amicizia si è cementata durante la visione di Le due sorelle di Brian De Palma, un film che sconvolse entrambi durante la proiezione.

Billy ha suggerito che i prossimi lavori di Malick, Knight of Cups e un altro ancora senza titolo, entrambi in post-produzione, non saranno "sperimentali" e contemplativi come To the Wonder. Forse anche per questo, per la prima volta, Webber non vi lavorerà come montatore.
A questo proposito, la rarefazione del dialogo in I giorni del cielo, attribuita da Richard Gere a una seconda sessione di riprese del tutto diversa dalla prima, ha una ragione meno esagerata: secondo Webber, Malick decise semplicemente di asciugare di molto i tanti dialoghi che erano stati girati.

Terrence è celebre per la soppressione di scene con star stimate, in sede di montaggio. C'è uno di questi tagli che Weber rimpiange? Una scena "fortemente emotiva" in La sottile linea rossa, che vedeva protagonista Nick Stahl.

Magistrale e intelligente la risposta all'usuale domanda: qual è la differenza tra un autore sperimentale come Malick e gli altri autori ben diversi con cui ha lavorato, come Tim Burton e Tony Scott? "I registi hanno tutti gli stessi problemi, non importa chi siano. Tratti con le persone sempre alla stessa maniera, cerchi di aiutarli a fare il miglior film possibile. Tutti i registi che potreste definire mainstream, tra quelli con cui ho lavorato, avrebbero tanto da discutere con Terry."



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming