News Cinema

Il mio profilo migliore, le bugie di Claire in prima TV su Rai Movie

Tratto dal romanzo Quella che vi pare scritto da Camille Laurens, Il mio profilo migliore racconta la storia di una donna che s'innamora di un uomo più giovane tramite falsa identità.

Il mio profilo migliore, le bugie di Claire in prima TV su Rai Movie

Questa sera, in prima TV su Rai Movie, va in onda Il mio profilo migliore, un film sentimentale del 2019 diretto da Safy Nebbou e con protagonista Juliette Binoche. Tratto dal romanzo Quella che vi pare scritto da Camille Laurens, il film racconta la storia di una donna che crede ancora nell’amore e, per sfuggire alle sue insicurezze, si crea una nuova identità virtuale avvicinandosi ad un ragazzo più giovane. La pellicola è stata presentata fuori concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 2019 e arriva in prima serata e prima TV su Rai Movie stasera, mercoledì 29 marzo 2023, dalle ore 21:20.

Il mio profilo migliore: la trama del film con Juliette Binoche

La protagonista di Il mio profilo migliore si chiama Claire Millaud, è una donna di 50 anni che insegna all’università e sta cercando di riprendersi la sua vita dopo il divorzio. Ha due figli e ha una nuova relazione con un uomo più giovane, Ludo, che da lei vuole soltanto divertimento e poco più. Ludo, infatti, non è interessato ad impegnarsi e quando Claire lo capisce, ferita, preferisce prendere le distanze troncando la storia. Non riuscendo, però, a toglierselo dalla testa, crea una nuova identità sui social, per continuare a spiarlo. E così diventa Clara, una bella ragazza di 24 anni. Tenendo sotto controllo i movimenti dell’ex, Claire finisce per imbattersi nel migliore amico del ragazzo, Alex, un fotografo con il quale inizia a parlare per gioco e al quale poi si affeziona. Le loro conversazioni diventano sempre più intime e coinvolgenti fino a tramutarsi in telefonate notturne da bollino rosso. Dopo tanto tempo, Claire avverte di essere finalmente felice, eppure ha costruito quella sua nuova realtà su bugie difficili da ignorare. La loro storia d’amore è destinata al dramma: Alex vuole incontrarla di persona, perché ormai fortemente invaghito. Claire sa perfettamente che non può farlo.

Il film si basa su un racconto fatto di flashback che Claire cerca di rimettere insieme mentre spiega la sua vita e i suoi sentimenti alla psicoanalista. Ma, man mano che aggiunge dettagli al racconto, si rende conto che non tutto ciò che esce dalla sua bocca è realmente accaduto. Cosa sta succedendo nella sua testa? Oltre a Juliette Binoche che interpreta la protagonista, Il mio profilo migliore include nel cast anche François Civil, l’interprete di Alex. A completare il cast anche Guillaume Gouix (Ludo), Charles Berling (Gilles), Nicole Garcia (la dottoressa Boormans) e Claude Perron (Solange).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming