News Cinema

Il Megalodon potrebbe finalmente arrivare al cinema diretto da Eli Roth

770

Il romanzo di Steve Alten che parla di un enorme squalo preistorico sta per essere adattato dalla Warner.

Il Megalodon potrebbe finalmente arrivare al cinema diretto da Eli Roth

Quando, un'estate di fine XX secolo, mio fratello di diede da leggere "Meg", di Steve Alten, anche io - capii che in quel romanzo c'era un notevolissimo potenziale cinematografico.
La storia è infatti quella che vede un Carcharodon Megalodon - un antico squalo preistorico realmente esistito, in grado di far sembrare uno squalo bianco un pesciolino rosso - evadere dalle profondità della Fossa delle Marianne, dove era rimasto confinato per millenni, grazie a una sorta di corridoio d'acqua pià calda creato dalla riemersione di un sottomarino che si era calato fin laggiù proprio per verificarne l'esistenza. Va da sé che, una volta libero di scorrazzare per i sette mari, il Megalodon seminerà panico e morte, e che il ricercatore responsabile della sua liberazione sarà l'unico con le carte in regola per tentare di fermarlo.

Da quando il libro di Alten è stato pubblicato, nel 1997, i diritti per una sua trasposizione cinematografica sono passati da uno studio all'altro, ma il progetto non è mai partito, mentre però gli shark movie, ispirati proprio da "Meg", si diffondevano sempre di più grazie anche a titoli di serie dalla B alla Z come i vari Shark Attack, Shark Invasion, Super Shark, Megalodon, Mega Shark Vs Giant Octopus, Swamp Shark, Sharktopus, Sharknado e chi più ne ha più ne metta.

Ora, un copione scritto da Dean Georgaris sembra aver attirato serie attenzioni da parte della Warner Bros., che sta corteggiando Eli Roth affinché accetti la regia del film. La speranza della Warner è quella di rilanciare alla grande questo genere di film, nell'anno del quarantennale del seminale Lo squalo di Steven Spielberg, che verrà proiettato in apertura dell'imminente Festival di Pesaro, facendo di Meg un film spettacolare ad alto budget e il potenziale primo capitolo di un nuovo franchise.

Intanto, ricordiamo che il nuovo film di Roth, The Green Inferno, debutterà nelle nostre sale il prossimo 24 settembre.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming