News Cinema

Il mash up di Psycho di Steven Soderbergh

Il regista ha preso Psycho di Hitchcock e il remake di Van Sant e ne ha fatto una versione unica pubblicandola sul suo sito.

Il mash up di Psycho di Steven Soderbergh

Il 1° maggio uscirà nei cinema il suo nuovo film, Effetti collaterali. Ma Steven Soderbergh non è uno che se ne sta con le mani in mano, tra un film e l’altro. Potrebbe potare giardini, partecipare online a corsi di cake design o riparare piccoli elettrodomestici per il vicinato. Potrebbe. Però il suo approccio al tempo libero è più intellettuale che manuale, come era presumibile. Il regista ha messo online sul suo sito/store artistoide chiamato Extension 765 un mash-up da lui montato sui due film di Psycho, quello originale di Alfred Hitchcock e il remake del 1998 formato da Gus Van Sant.

Sfruttando il fatto che, più che un remake, Van Sant avesse fatto un omaggio al capolavoro hitchcockiano con un nuovo Psycho che lo ricalcava inquadratura per inquadratura (quasi), Soderbergh ha montato una versione lineare che mescola i due film, passando da uno all’altro su per giù ad ogni cambio di scena. Ha decolorato il film del 1998 per avere un’uniformità cromatica, fatta eccezione per la scena della doccia e per la sequenza clou finale nelle quali non ha alternato i film ma li ha sovrapposti. Titolo del video visibile qui: Psychos (plurale, giustamente).

Qual è il punto di tutto questo? Come detto, il tempo libero uno lo occupa come meglio gli garba. Poteva essere un’idea caricata su Youtube da un utente qualunque, invece è venuta a lui, regista di fama mondiale. Questo vi cambia la prospettiva saperlo o pensate comunque che un corso di cake design sarebbe stato tempo meglio speso?



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming