News Cinema

Il grande Gatsby aprirà il Festival di Cannes 2013

Sarà l’atteso adattamento di Baz Luhrmann ad aprire il 66° Festival di Cannes.

Il grande Gatsby aprirà il Festival di Cannes 2013

Il Festival di Cannes ha annunciato, non troppo a sorpresa, che sarà Il grande Gatsby di Baz Luhrmann ad inaugurare la prossima edizione, la 66ma.
Il film verrà proiettato il 15 maggio nella prestigiosa Salle Lumière nell’ambito della selezione ufficiale, ma fuori concorso.

“E’ un grande onore per tutti quelli che hanno lavorato al film aprire il Festival di Cannes” ha dichiarato il regista in un comunicato “siamo emozionati all’idea di tornare in un Paese, luogo e festival che è sempre stato molto vicino ai nostri cuori; non solo perché il mio primo film, Ballroom – Gara di ballo, fu presentato qui ventuno anni fa, ma anche perché F. Scott Fitzgerald scrisse alcuni dei più bei passaggi del suo straordinario romanzo a poca distanza, in una villa fuori Saint Raphaël”.

Come noto Leonardo Di Caprio è il protagonista dell’adattamento di un romanzo del 1925 di Francis Scott Fitzgerald che si sviluppa sulla costa est degli Stati Uniti durante i ruggenti anni venti e che delinea la figura romantica e al contempo tragica di Jay Gatsby, così come viene narrata dall’amico Nick Carraway (Tobey Maguire). Carey Mulligan interpreta Daisy Buchanan, mentre suo marito è l’emergente Joel Edgerton.

Sarà la seconda volta, dopo Up, in cui un film in 3D aprirà il Festival, mentre Luhrmann aveva già avuto questo onore, nel 2001, con Moulin Rouge!
Il grande Gatsby uscirà negli Stati Uniti il 10 maggio e in Italia il 16, distribuito da Warner Bros.





  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming