News Cinema

Il Gladiatore 2, a chi si è ispirato Joseph Quinn per il ruolo di Geta (e perché tra i nomi non c'è Joaquin Phoenix)

2

Ne Il Gladiatore 2, Joseph Quinn interpreta l'Imperatore Geta, fratello dell'Imperatore Caracalla. Il suo personaggio raccoglie idealmente l'eredità dell'iconico Commodo di Joaquin Phoenix, ma non è a lui che Quinn si è ispirato.

Il Gladiatore 2, a chi si è ispirato Joseph Quinn per il ruolo di Geta (e perché tra i nomi non c'è Joaquin Phoenix)

Il Gladiatore II, sequel del cult del 2000 con un leggendario Russel Crowe, è uno degli eventi cinematografici più attesi dell'autunno. Il film arriverà nei cinema il 22 novembre 2024 e, tra gli attori che raccoglieranno l'eredità di coloro che hanno reso grande il film originale, c'è anche Joseph Quinn. L'attore inglese è noto per il ruolo di Eddie Munson nella serie Stranger Things e, prossimamente, si trasformerà nella Torcia Umana per il reboot di Fantastici 4.

Nel film in arrivo, che vedrà nuovamente Ridley Scott dietro la macchina da presa, Quinn sarà Geta, fratello dell'imperatore romano Caracalla, e seguirà idealmente le orme dello spietato Commodo. Non a caso, nel trailer, si vede il suo personaggio fare proprio il celebre gesto del pollice verso, come Joaquin Phoenix nell'originale. Un predecessore quantomeno illustre, che per la sua performance ha ricevuto una nomination al Premio Oscar. Nel prepararsi a far suo il personaggio di Geta, quanto ha pesato la monumentale performance della star di Joker?

Intervistato da Empire, Joseph Quinn ha ammesso di nutrire un timore "reverenziale" per l'interpretazione di Phoenix. Quest'ultima lo ha ispirato, certo, ma non ha mai pensato di imitarla in alcun modo.

Per ovvie ragioni, la performance di Joaquin Phoenix era qualcosa che avevamo in mente. Era qualcosa per cui nutrivamo riverenza, ma non volevamo... sporcarla con qualche tipo di cattiva interpretazione.

I punti di riferimento del giovane attore sono stati molti, tra cui il Philip Seymour Hoffman di Mission: Impossible III e Gary Oldman ne Il Quinto Elemento, che, a suo dire, "ha questo talento nell'essere orribile".

Ne Il Gladiatore II, Geta governa insieme al fratello, l'imperatore Caracalla (Fred Hechinger). Ridley Scott ha descritto la dinamica a Empire come "l'equivalente di Romolo e Remo" nella mitologia romana.

Sai, i due lunatici che hanno fondato Roma ma sono stati allevati dal latte di una lupa. Caracalla e Geta sono cresciuti in modo diverso, ma probabilmente avevano danni cerebrali.

Il Gladiatore II: trama, cast e trailer del sequel con Pedro Pascal

Il protagonista del sequel è Paul Mescal, alias Lucius Verus, figlio della Lucilla di Connie Nielsen e nipote di Commodo. Lucius da piccolo ha assistito alla morte di Massimo (Crowe) per mano dello zio. Ora che è adulto è costretto a entrare nel Colosseo e combattere per restituire la gloria al popolo di Roma. Nielsen non è l'unica protagonista de Il Gladiatore a tornare nel sequel: è previsto anche il comeback di Derek Jacobi nel ruolo del Senatore Gracco. Completano il cast il Premio Oscar Denzel Washington e Pedro Pascal.



Il capolavoro del 2000, premiato con 5 Premi Oscar (tra cui Miglior Film e Migliore Attore Protagonista a Russell Crowe), ha fatto la storia ed è comprensibile che i giovani eredi del cast originale si siano sentiti quantomeno in soggezione. Proprio Quinn, ad aprile, ha ammesso ai microfoni di Entertainment Weekly di aver avuto paura di non essere all'altezza (CLICCA QUI per saperne di più).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV