Il Festival di Cannes ricorda Agnès Varda col poster dell'edizione 2019

-
33
Il Festival di Cannes ricorda Agnès Varda col poster dell'edizione 2019

A pensarci bene, considerando che giovedì 18 verrà presentato il programma completo della Selezione Ufficiale era strano che il Festival di Cannes non avesse ancora presentato il poster ufficiale della sua 72a edizione, che si terrà dal 14 al 25 maggio prossimi.
E allora è facile immaginare che il ritardo sia stato dovuto alla decisione di Thierry Fremaux e soci di onorare la memoria e la carriera della grande Agnès Varda, che è scomparsa pochi giorni fa a 90 anni: perché è a lei che è dedicata l'immagine guida del Festival di Cannes 2019, con l'elaborazione di una foto che la ritrare all'epoca del suo esordio, in piedi sulle spalle di un tecnico, mentre guarda dentro la macchina da presa sulla spiaggia di Sète, dove stava girando il suo primo lungometraggio: La pointe courte, che proprio a Cannes venne presentato nel 1955.

"In questa foto - recita il comunicato ufficiale del Festival di Cannes - c'è tutta Agnès Varda: la sua passione, l'aplomb e la voglia di giocare. Gli ingredienti di un'artista libera, alla base di una ricetta che non ha mai smesso di migliorare. [...] Avanguardisti ma popolari, intimi ma universali, i suoi film hanno illuminato un cammino. E quindi, in cima a questa piramide, sorvegliando la spiaggia di Cannes, giovane ed eterna, Agnès Varda sarà il faro ispirazionale di questa 72esima edizione del Festival."



Federico Gironi
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Lascia un Commento
Lascia un Commento