News Cinema

Il creatore di Roger Rabbit presenta un nuovo cortometraggio a 82 anni

68

Infaticabile, geniale e umile, Richard Williams stupisce ancora


Richard Williams, creatore di Roger Rabbit, a 82 anni suonati, ha presentato il suo nuovo cortometraggio animato Prologue, con un video che vi presentiamo qui sotto (una clip si vede verso il timecode 1:09).
Se domandate a un animatore di professione quali siano i libri-bibbia per chiunque si avventuri nel campo, di solito vi nominerà "The Illusion of Life" dei veterani Disney Frank Thomas e Ollie Johnston, nonché "The Animator's Survival Kit" proprio di WIlliams.
Nato in Canada nel 1933, con una carriera costruita tra pubblicità e titoli di testa di film, Williams ha dedicato gran parte della sua vita al soffertissimo lungometraggio The Thief and the Cobbler, uscito malamente rimontato e modificato dalla produzione nel 1993, ma di cui circola in rete un montaggio più accurato eseguito da un fan ("Recobbled Edition"). Nel 1973 il suo A Christmas Carol ha vinto l'Oscar come migliore cortometraggio animato.

A parte il lavoro mastodontico che diresse per Chi ha incastrato Roger Rabbit (origine di un meritato Oscar speciale), il motivo per cui non si può fare a meno di amare Williams è la sua fede in un'arte raffinata e tecnicamente elegantissima: Williams è un fautore dell'animazione "on one", cioè quella in cui, su 24 fotogrammi che compongono un secondo di proiezione, ci sono esattamente 24 disegni. In parole povere, fluidità massima e ipnotico moto perpetuo (contro la tecnica più classica "on twos", cioè una media di 12 disegni per secondo). Sta animando di persona Prologue, che racconterà uno scontro tra Spartani e Ateniesi, parte di un progetto più grande che ironicamente ha il titolo provvisorio di Vivrò abbastanza per vederlo finito?
A noi basteranno anche sei minuti così, buon vecchio Richard.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo