Il concorso, il film ispirato a una storia vera in onda su Rai 1
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, su Rai 1 va in onda Il Concorso, film con Keira Knightley ispirato a fatti realmente accaduti nel 1970.
Questa sera, mercoledì 8 marzo 2023, va in onda su Rai 1 Il Concorso, intitolato in lingua originale Misbehaviour e diretto da Philippa Lowthorpe. Uscito nel 2020, il film è ispirato a fatti realmente accaduti che riguardano la competizione di Miss Mondo 1970. A guidare il cast Keira Knightley che interpreta Sally Alexander.
Il Concorso: di cosa parla il film tratto da una storia vera su Rai 1
Rai 1 ha scelto di mandare in onda Il Concorso in occasione della Giornata Internazionale della Donna che cade, come ogni anno, l’8 marzo. Quella narrata nel film è una storia basata su fatti realmente accaduti che risalgono all’edizione del 1970 della competizione di bellezza per Miss Mondo. L’evento in questione fu condotto da Bob Hope, ma è ricordato per un passaggio importante: fu interrotto dal Movimento di Liberazione Femminista, appena sbocciato. E quella presa di posizione ottenne un forte riscontro, considerando che il programma televisivo era seguitissimo (da 100 milioni di telespettatori ogni anno). Ma le femministe bloccarono la cerimonia di premiazione e, in seguito a quel contributo, fu eletta la prima Miss Mondo nera, Miss Grenada. A quest’ultima andarono scettro e corona. Fu una serata dal valore inestimabile sia per l’emancipazione femminile che per la lotta contro le discriminazioni razziali. La cerimonia si svolse a Londra: all’epoca Miss Mondo era un appuntamento imperdibile agli occhi dei telespettatori di tutto il mondo.
A guidare il movimento femminista (Women's Liberation Movement) Sally Alexander, interpretata in questo caso da Keira Knightley. Un gruppo di donne ha interrotto la cerimonia di Miss Mondo, salendo sul palcoscenico con tanto di cartelli. Non solo ha avuto modo di farsi conoscere in mondovisione, ma ha cercato di lottare contro quel sistema maschilista. Nonostante l’interruzione, il programma ha seguito il suo corso ma con un colpo di scena finale. A vincere è stata Miss Grenada, Jennifer Hosten (interpretata da Gugu Mbatha-Raw). In merito al film, la regista Philippa Lowthorpe in una lunga nota stampa ha spiegato:
La protesta del 1970 ha offerto un'immagine forte di ciò che stava accadendo nel mondo in quel momento. Si trattava di un periodo di grandi cambiamenti sociopolitici in cui la vecchia concezione maschilista e conservatrice del mondo doveva confrontarsi con i movimenti per i diritti degli omosessuali e delle donne. L'irruzione sul palco di Miss Mondo non è stata altro che una sorta di rappresentazione scenica molto forte dello scontro e del dibattito in corso davanti agli occhi di milioni di telespettatori sparsi a ogni latitudine.