Schede di riferimento
News Cinema

Il compositore Alexandre Desplat a capo della giuria di Venezia 71

14

Annunciato su Twitter, dopo le anticipazioni date ieri da Barbera, il presidente della giuria del festival.

Il compositore Alexandre Desplat a capo della giuria di Venezia 71

Ieri Alberto Barbera, direttore della Mostra del cinema di Venezia, aveva stuzzicato la curiosità di molti quando aveva annunciato che il presidente della Giuria di Venezia 71 – che si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre prossimi - non sarebbe stato un regista né un attore, scatenando una ridda di ipotesi.

Poco fa, su Twitter, è stata infatti diffusa la notizia che a presiedere la giuria sarà il compositore Alexandre Desplat, il musicista francese sei volte candidato all'Oscar e autore di decine di colonne sonore per film che spaziano dalla saga di Harry Potter a Reality di Matteo Garrone. Tra gli uiltimi film da lui musicati Venere in pelliccia, Godzilla, Monuments Men e Grand Budapest Hotel.

E' una scelta interessante, che Barbera motiva così: "Alexandre Desplat non è soltanto uno dei grandi compositori odierni di musiche da film ma un appassionato cinefilo, la cui straordinaria sensibilità artistica si somma a una profonda conoscenza del cinema, della sua storia, del suo linguaggio".

Dal canto suo, Desplat ha dichiarato: "È un grande onore e un'ardua responsabilità essere presidente di giuria di un festival così prestigioso. Il cinema italiano ha influenzato sia il mio gusto che la mia musica più di qualsiasi altro e sono orgoglioso di venire alla Mostra di Venezia, un anno dopo Bernardo Bertolucci".



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming