News Cinema

Il Colibrì di Sandro Veronesi diventa un film: e nel cast c'è anche Nanni Moretti

55

Come nel caso di un precedente adattamento di un romanzo di Veronesi, Caos Calmo, anche quello del libro premiato con lo Strega nel 2020 vedrà la presenza di Moretti in veste d'attore. A dirigere ci sarà, invece, Francesca Archibugi.

Il Colibrì di Sandro Veronesi diventa un film: e nel cast c'è anche Nanni Moretti

Vincitore del Premio Strega 2020 (uno dei rari casi di secondo Strega andato allo stesso autore), "Il Colibrì" di Sandro Veronesi diventerà un film, le cui riprese avranno inizio a giugno, tra Roma, Parigi, Firenze e sulla costa toscana.
La regia del film sarà di Francesca Archibugi, che ha adattato il romanzo assieme a Laura Paolucci e Francesco Piccolo.
Il protagonista della storia, un uomo di nome Marco Carrera, sarà interpretato da Pierfrancesco Favino. Al suo fianco ci saranno Kasia Smutniak (che con lui aveva giù recitato nella commedia di Simone Godano Moglie e marito) e Nanni Moretti, che torna dopo anni a fare l'attore e lo fa nuovamente in un adattamento di un romanzo di Veronesi: il precedente è ovviamente quello di Caos calmo, il film di Aurelio Grimaldi tratto dal romanzo che era valso a Veronesi il primo Strega; lo stesso Moretti era stato in passato indicato come regista di questo nuovo adattamento).
Ancora in fase di definizione il resto del cast. ll film è prodotto da Fandango con Rai Cinema.
Questa la sinossi ufficiale di Il Colibrì:

È il racconto della vita di Marco Carrera, "il Colibrì", una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.
La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra,  in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo.
È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita.
La sua vita coniugale sarà un'altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele.
Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.
Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming