News Cinema

Il Clint Eastwood dimenticato: Corda tesa

20

Il poliziesco di Richard Tuggle il 19 giugno viene riedito in Blu-ray


Corda tesa (1984) , titolo originale Tightrope, appartiene a una fase intermedia della carriera di Clint Eastwood. Pur avendo scoperto la regia con Brivido nella notte (1971), fino alla metà degli anni Ottanta il grande Clint proseguì anche la sua carriera di puro attore per ruoli legati alla sua figura iconica di giustiziere schiacciasassi e di poche parole.
Di lì a poco avrebbe deciso di interpretare essenzialmente film da lui diretti, tra i quali includeremmo anche non ufficialmente quelli girati da Buddy Van Horn, un suo amico ex-stunt coordinator, immaginiamo molto dipendente dallo sguardo di Eastwood.

Corda tesa però nacque in modo diverso, da un copione dello sceneggiatore di Fuga da Alcatraz (1979), Richard Tuggle, che decise anche di dirigerlo ma che ebbe poi una carriera molto breve.
La storia vede un poliziotto indagare su un serial killer che uccide prostitute e comincia ad avvicinarsi alle donne che lo stesso poliziotto frequenta. In definitiva, un ruolo ambiguo e sfaccettato per un Eastwood che si era già appena occupato della violenza sulle donne nel terzo Callaghan (diretto da lui), noto in Italia come Coraggio... fatti ammazzare (1983).
Nel cast di Corda tesa anche Geneviève Bujold e la figlia di Clint, Alison.


 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming