News Cinema

Il Campione: Calcio giocato ed effetti digitali all'avanguardia per il film

148

Scopriamo di più sull'uso del digitale in questa clip esclusiva che racconta il lavoro svolto dalla EDI Effetti Digitali Italiani per Leonardo D'Agostini.

Il Campione: Calcio giocato ed effetti digitali all'avanguardia per il film

Esce oggi nelle sale italiane un film che vi raccomandiamo caldamente: Il Campione di Leonardo D’Agostini, storia di un giovane talento del calcio, stella della AS Roma, che al genio assomma una dose anche doppia di sregolatezza, e che viene affidato dal presidente della squadra a un professore stazzonato con il compito di farlo studiare, prendere la maturità e mettere la testa a posto.
Prodotto dalla Groenlandia di Matteo Rovere e Sydney Sibilia, Il Campione è un film che parla del mondo del calcio raccontandone principalmente il dietro le quinte, ma non potevano mancare scene in cui col pallone il protagonista Andrea Carpenzano gioca davvero: in casa, o allo Stadio Olimpico.
Ma, se è vero che molte scene di questo tipo sono state girate in prima persona da Carpenzano, ce n'è una in particolare che è stata "truccata" digitalmente, e che buona parte delle riprese all'interno dello Stadio Olimpico sono state in realtà girate altrove.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco una clip esclusiva di Il Campione che ci porta dietro le quinte del film, e che approfondisce lo straordinario lavoro fatto dagli specialisti della EDI Effetti Digitali Italiani, la società di post-produzione che ha contribuito in maniera determinante affinché l'aspetto del film di D'Agostini fosse quello che è, utilizzando tecnologie e tecniche avanzatissime che vanno dal cosiddetto face replacement a un uso imponente del green screen, e che si sta occupando anche della post-produzione di Freaks Out, il nuovo film di Gabriele Mainetti, la serie internazionale 000 di Stefano Sollima e il nuovo film di Gabriele Salvatores, Se ti abbraccio non aver paura.

Hanno lavorato ai VFX de IL CAMPIONE per EDI Effetti Digitali Italiani:
Visual Effects Supervisor: Gaia Bussolati
Visual Effects Producer: Elisabetta Rocca
Visual Effects Executive Producer: Francesco Grisi
Head of Production: Rosario Barbera
Visual Effects Editor: Fabio Scotellaro
Lead Compositor: Riccardo Stasi, Luca Bellano
Compositor: Elisa Simoncelli, Marco Salvatori, Niccolò Terranova, Claudio Bellizzi, Kerem Ogan, Jasmine Poiana, Antimo Cantamessa
CG supervisor:  Jinseok Park
Lighting: Marco Maraschin, Riccardo Zoccarato
Modeling: Mattia Tomaselli, Egidio Iovene
Rigging & Animation: Tommaso Siragusa



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming