Schede di riferimento
News Cinema

Il buco in testa, una clip esclusiva dal film su una storia vera degli anni di piombo

11

Una donna conosce il nome dell'assassino di suo padre in Il buco in testa, di cui vi presentiamo una sequenza in anteprima esclusiva. Dirige Antonio Capuano, tra gli interpreti Teresa Saponangelo e Tommaso Ragno. Il film arriva al cinema il 20 maggio, distribuito da Eskimo in collaborazione con Altri Sguardi.

Il buco in testa, una clip esclusiva dal film su una storia vera degli anni di piombo

Il buco in testa di Antonio Capuano, in uscita nelle sale il 20 maggio, racconta di Maria Serra (interpretata da Teresa Saponangelo), una donna che in provincia di Napoli non è mai riuscita a elaborare il lutto per un padre che non ha mai conosciuto, ucciso durante gli anni di piombo da un militante di estrema sinistra. Nella clip in anteprima esclusiva che vi mostriamo scorrono paralleli la sofferenza di Maria e il ricordo del terrorista, del quale ora viene rivelato il nome. Maria decide di partire per Milano, dove l'uomo lavora dopo aver scontato la pena: ha intenzioni di vendetta...



Leggi anche Il buco in testa: recensione del film di Antonio Capuano con Teresa Saponangelo

Il buco in testa, già passato per la 38a edizione del Torino Film Festival, è ispirato a una storia vera, quella di Antonia Custra, figlia di Antonio Custra, vittima di un attentato il 14 maggio del 1977, ucciso da Mario Ferrandi del collettivo "Rosso". L'avvenimento rimase tristemente famoso anche perché fu scattata nell'attacco la foto di un uomo incappucciato che punta una pistola, divenuta un'icona e una sintesi di quel terribile periodo. Del trauma Antonia raccontò: "Quel proiettile ha ammazzato papà, mamma, che è un fiore appassito, e me, che sono nata già morta, con una vita colorata di nero".
Il regista ha raccontato che Antonia, scomparsa nel 2017, avrebbe così reagito all'idea di un film sulla sua vita: "Non tengo la testa per queste cose, e poi da che so' stata a Milano e l'ho incontrato... mi pare, non lo so, che qualcosa sta cambiando. Come se averlo conosciuto mi avesse squagliato tutti i brutti sentimenti." La risposta di Capuano, motore di Il buco in testa, rimane la stessa: "Se non raccontiamo queste storie al cinema, a che ci serve il cinema?"

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming