News Cinema

Il Biografilm 2018 all'insegna della contaminazione fra fiction e documentario

15

Presentata la nuova edizione della manifestazione bolognese sulla storie di vita.

Il Biografilm 2018 all'insegna della contaminazione fra fiction e documentario

“La contaminazione fra fiction e documentario, al di là dei confini e dei canoni tradizionali”. Secondo il direttore Andrea Romeo, può essere sintetizzato in questo modo il tema centrale della nuova edizione, la 14°, del Biografilm Festival, International Celebration of Lives, che si svolgerà a Bologna dal 14 al 21 giugno.
Come di consueto, il programma sarà variegato e abbondante, alla ricerca delle nuove tendenze del film e del documentario. Particolare attenzione, come di consueto, per i racconti di vita, con la biografia protagonista più che mai. 

Tra le anteprime dei ritratti d’artista, Jane Fonda in Five Acts, documentario HBO di Susan Lacy, visto al Sundance e a Cannes, e in autunno in onda su Sky Cinema; The Eyes of Orson Welles di Mark Cousin, sempre visto a Cannes, con un accesso senza precedenti ai disegni e ai dipinti prodotti negli anni da Welles; The Greenaway Alphabet, un dialogo fra Peter Greenaway e la figlia, diretto dalla moglie Saskia Boddeke; McQueen, di Ian Bonhote, sullo stilista Alexander, celebrazione di un genio radicale che ha avuto un’influenza profonda sul panorama artistico contemporaneo; Renzo Piano The Architect of Light di Carlos Saura, presentato in prima mondiale alla presenza del regista; Igort Manga Do. Igort e la via del Manga, in cui il celebre fumettista, durante il suo secondo viaggio in Giappone, ricorda le sue esperienze disegnando i paesaggi e i personaggi incontrati; ancora sul Giappone, Dreaming Murakami di Nitesh Anjaan; tornando in Europa, Jean Claude-Izzo - Noir Mediterraneo di Paolo Borraccetti, che racconta uno dei maestri del noir. 

Le sezioni che comporranno la manifestazione sono, il Concorso internazionale, come dieci anteprime, Biografilm Worldwide, con escursioni al di fuori del documentario, Contemporary Lives, per raccontare la contemporaneità in tutte le sue sfumature. Quest’anno ci sarà la novità di Biografilm Series, finestra sulla servilità televisiva, primo esperimento con una sezione competitiva, mentre confermata è naturalmente la finestra musicale Biografilm Park, al Parco del Cavaticchio di Bologna. 

Curiosando fra le varie sezioni, vi segnaliamo alcuni altri titoli che meritano una visione: Another Day of Life di Raul de la Fuente e Damian Nenow, visto allo scorso Festival di Cannes; On her Shoulders di Alexandria Bombach, sulla strage dei fedeli yazidi da parte dell’ISIS; The Oslo Diaries di Mor Loushy e Daniel Sivan, sui negoziati di inizio anni ’90 fra israeliani e palestinesi; Libre di Michel Toesca, sul contadino diventato attivista Cédric Herrou, il cui giardino si trova appena dopo il confine fra Italia e Francia, in piena rotta dei migranti; Our New President di Maxim Pozdorovkin, sulla propaganda russa durante le elezioni americane del 2016; Leto/Summer di Kirill Serebrennikov, applaudito nuovo lavoro del regista agli arresti nella Russia di Putin sulla scena rock a Leningrado all’inizio degli anni Novanta; Diamantino di Daniel Schmidt e Gabriel Abrantes, folle racconto kitsch vincitore della Semaine de la critique a Cannes ’18; Le Brio di Yvan Attal, riuscita commedia sull’importanza delle parole, delle capacità retoriche, come strumento per affrancarsi dalle banlieu parigine, con Daniel Auteuil e una sorprendente Camélia Jordana.

Per il programma completo, le modalità di acquisto dei biglietti, e tutte le altre informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del festival, www.biografilm.it.

Appuntamento a Bologna, dal 14 al 21 giugno, per il Biografilm 2018. comingsoon.it sarà presente come al solito con aggiornamenti e approfondimenti quotidiani.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming