News Cinema

Il Bif&st compie dieci anni e omaggia Ennio Morricone

13

In programma dal 27 aprile al 4 maggio, l'edizione 2018 del Bari International Film Festival dedica al maestro una retrospettiva.

Il Bif&st compie dieci anni e omaggia Ennio Morricone

L'edizione del decennale del Bif&st, il Bari International Film Festival, avrà luogo dal 27 aprile al 4 maggio prossimi. Presieduto dalla regista Margarethe Von Trotta e ideato e diretto da Felice Laudadio si svolgerà nello storico Teatro Petruzzelli, nel Multicinema Galleria e nel restaurato Teatro Margherita, che ospiteranno proiezioni, conferenze stampa, master class, premiazioni. Il grande protagonista del 2019 sarà Ennio Morricone, che da pochissimo ha festeggiato i suoi 90 anni e che verrà omaggiato con una retrospettiva comprendente 44 film, scelti fra gli oltre 520 titoli per cui ha composto le musiche.

Per festeggiare il suo decimo compleanno, la manifestazione pugliese ha organizzato una mostra fotografica sui protagonisti di tutte le passate edizioni e ha invitato i vincitori delle sezioni competitive. Fra le altre novità dell'anno che viene, la proiezione del film muto Napoli che canta, con esecuzione dal vivo di Lina Sastri, e la presentazione, con copia restaurata dalla cineteca nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e in anteprima mondiale, di Polvere di stelle, film di Alberto Sordi con Monica Vitti che è stato girato in parte a Bari, proprio al Teatro Petruzzelli. Ci sarà inoltre una retrospettiva di 14 film intitolata Intolerance e dedicata all'intolleranza e alla violenza, e tornerà la sezione Cinema e Scienza, che avrà come titolo L'acqua, la sete, le guerre.

Come nelle scorse edizioni, Il Bari International Film Festival ospiterà una serie di lezioni di cinema, chiamando a raccolta attori, registi e non solo. A queste si aggiungeranno alcuni laboratori sui mestieri del cinema: scenografia, regia e recitazione, costumi. Ci saranno anche le Anteprime Internazionali (che saranno 7 e non faranno parte di un concorso) e la sezione competitiva Panorama Internazionale, composta da 12 titoli valutati da una giuria internazionale presieduta da un regista europeo. Infine, ogni sera, al Teatro Petruzzelli, importanti personalità del cinema e della cultura riceveranno il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, premio che riproduce in platino il profilo di Federico Fellini disegnato da Ettore Scola, che è stato il presidente del festival fino al giorno della sua morte.

Come ogni anno comingsoon.it sarà presente a Bari per raccontarvi le intense giornate del Bif&st.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo