Schede di riferimento
News Cinema

Il Batman mancato di Joe Dante con John Lithgow nel ruolo del Joker

56

Il regista racconta che prima di Tim Burton lavorò al progetto, che abbandonò quando si accorse di preferire Joker a Batman.

Il Batman mancato di Joe Dante con John Lithgow nel ruolo del Joker

A chi oggi ha 20 anni il nome di John Lithgow probabilmente dirà poco (magari dirà di più a chi l'ha ammirato nella quarta stagione di Dexter) ma fin dagli anni Ottanta è stato uno dei più popolari e prolifici caratteristi del cinema americano con all'attivo decine di film, anche di rilievo.

Uno dei ruoli che non ha ricoperto, ma non per sua colpa, è stato quello del Joker in un Batman che non si è mai fatto. Prima di quello che sarebbe diventato il Batman di Tim Burton la Warner stava lavorando al film in base a una sceneggiatura di Tom Mankiewicz e Joe Dante avrebbe dovuto dirigerlo.

Questa è la storia che ha raccontato il regista di Gremlins al sito Psychotronic Cinema: “Volevo scritturare John Lithgow per il ruolo del Joker perché lo avevo conosciuto sul set di Ai confini della realtà. Ma in realtà una notte mi svegliaia e mi dissi che non potevo fare il film, perché mi interessava più il Joker di Batman e non era giusto. Pensai che non ero la persona giusta per fare il film”.

Lithgow all'epoca era stato candidato due volte all'Oscar per Il mondo secondo Garp e Voglia di tenerezza e il suo nome aveva una certa importanza, anche se non poteva certo competere con Jack Nicholson, suo collega e premio Oscar per questo film. Di sicuro sarebbe stato assolutamente perfetto e spaventoso e se qualcuno se lo ricorda in Doppia personalità di Brian DePalma sa a cosa ci riferiamo.

Dante, però, da vero maverick, non si è pentito della sua decisione e di tutti i milioni di dollari a cui probabilmente ha rinunciato: “Non mi pento di non aver fatto Batman – ha dichiarato – nel senso che non sono sicuro di quello che sarebbe venuto fuori. Ma certo non posso dire che la mia decisione di non farlo abbia dato una spinta alla mia carriera”.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming