News Cinema

Igort condivide la prima foto di Toni Servillo in costume per Cinque è il numero perfetto

20

L'autore, sceneggiatore e disegnatore mostra l'incarnazione di Peppino Lo Cicero del suo graphic novel di enorme successo, che porta al cinema nel suo debutto alla regia.

Igort condivide la prima foto di Toni Servillo in costume per Cinque è il numero perfetto

Stimiamo e ammiriamo da tempi non sospetti Igor Tuveri, in arte Igort, uno dei più grandi autori del fumetto italiano, sceneggiatore cinematografico (Last Summer e L'accabadora i film a cui ha contribuito in questa veste), fondatore della casa editrice Coconino Press e attuale direttore della storica rivista "Linus" in una veste interamente rinnovata.

Dal suo graphic novel "Cinque è il numero perfetto" (1994-2002), Igort sta per trarre il film omonimo con cui debutterà anche alla regia. Sul suo profilo Facebook, che vi consigliamo di visitare, sta pubblicando una sorta di diario di lavorazione. E ha già condiviso una foto del protagonista, Toni Servillo, in fase trucco e costumi, nella sua trasformazione nel protagonista della storia, Peppino Lo Cicero. A dirigere la fotografia c'è Daniele Ciprì e nel cast finora conosciuto, Valeria Golino.

Questa la storia del graphic novel raccontata dallo stesso Igort, che verrà ovviamente condensata e cambiata nel film che non vediamo l'ora di vedere:

Un piccolo affresco napoletano nell'Italia anni Settanta. Peppino Lo Cicero è un guappo in pensione, vive la sua vita in ritiro, si occupa di pesca e del figlio Nino, guappo anche lui. Ma nella missione di oggi Nino cade, vittima di un agguato. Viene assassinato dall'uomo che era andato a uccidere. Qualcuno ha tradito. I primi tre capitoli di questo romanzo grafico vennero pubblicati qualche anno fa dalla casa editrice Phoenix, oggi chiusa. Nella nuova versione integrale in grande formato edita dalla Coconino Press mi sono divertito a reinterpretare e ridisegnare molte scene. Oggi esce in tanti paesi, ed è una specie di biglietto da visita dell'igort di questi ultimi anni. Con una ricerca di linguaggio immediato e semplice. Per quanto semplice sia un aggettivo ancora distante da me. Il racconto ha infatti tante storie diverse che si intrecciano. L'amicizia tradita, la rinascita, la scoperta di un mondo esterno a Napoli da parte di un vecchio che non è mai uscito da questa città. La storia di un revolver, e altre schegge che si svilupperanno, probabilmente, in futuro.


  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming