News Cinema

I migliori film in streaming interpretati da Mark Ruffalo

La star del MCU nel ruolo di Bruce Banner/Hulk compie oggi 54 anni. Ecco cinque titoli in streaming per celebrare una carriera che gli ha fruttato tre nomination all'Oscar.

I migliori film in streaming interpretati da Mark Ruffalo

Grazie a una filmografia che, alternando ruoli da protagonista ad altri da gregario, gli ha consentito di lavorare con molti dei grandi cineasti contemporanei, Mark Ruffalo è diventato uno degli attori più amati e apprezzati a Hollywood. E con pieno merito, in quanto si tratta di un talento assolutamente cristallino, incredibilmente capace di svariare tra i generi e rimanere sempre credibile. Molti dei migliori lungometraggi a stelle e strisce del nuovo millennio vedono Mark Ruffalo nel proprio cast, come dimostrano i cinque film in streaming qui sotto selezionati per celebrarlo nel giorno del suo cinquantaquattresimo compleanno. Da quanto poi è entrato nel MCU (Marvel Cinematic Universe) nel ruolo di Bruce Banner/Hulk, Mark Ruffalo si è affermato come una delle grandi star del firmamento mondiale. Eccovi dunque i nostri film preferiti interpretati dall’attore candidato per tre volte al premio Oscar. 

Cinque grandi film in streaming interpretati da Mark Ruffalo

  • Collateral
  • Zodiac
  • Shutter Island
  • Foxcatcher
  • Il caso Spotlight

Collateral (2004)

A disposizione di Michael Mann per il clamoroso thriller metropolitano ambientato in una sola notte losangelina, Mark Ruffalo dipinge un ruolo di poliziotto “duro” ma capace di capire situazioni e personalità, l’unico veramente sulle tracce dell’assassino prezzolato Tom Cruise e del suo ostaggio Jamie Foxx. Una prova grintosa e sfumata, a suo modo tragica. Girato interamente in digitale, Collateral ci mostra una Città degli Angeli desolata e popolata di anime solitarie, grande ritratto nichilista dentro il miglior cinema di genere. Capolavoro di Mann. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Zodiac (2007)

Nel grandioso affresco storico diretto da David Fincher sui poliziotti e giornalisti che diedero la caccia all’Assassino dello Zodiaco, uno dei serial-killer mai catturati in America, Ruffalo interpreta con istrionismo un detective che si dice abbia ispirato il personaggio di Steve McQueen in Bullitt. Opera torrenziale e meravigliosamente orchestrata, Zodiac ha nel proprio cast anche Robert Downey Jr., Jake Gyllenhaal, Chloe Sevigny e molti altri. Grande studio di caratteri e lavoro sul realismo delle indagini. Un grande precursore della serie Mindhunters se vogliamo. Disponibile su Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Netflix, Amazon Prime Video.

Shutter Island (2009)

Spalla perfetta del doloroso e folgorante protagonista Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo mette a segno un’altra collaborazione eccellente come quella col titanico Martin Scorsese. Thriller dalla messa in scena incredibilmente potente, soprattutto nella prima parte, Shutter Island è uno dei lungometraggi più sottovalutati del grande regista newyorkese, una dissertazione malinconica e terrificante su cosa la mente può architettare per sfuggire al dolore. Il lavoro sul sonoro è incredibile. Film sontuoso nella visione e travagliato nel cuore. Bellissimo. Disponibile su CHILI, Infinity +, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.

Foxcatcher (2014)

Al servizio di un Bennett Miller ispirato ed estremamente lucido nel mettere in scena la tragedia realmente accaduta. Ruffalo offre quella che riteniamo la miglior prova della sua carriera. Una performance umana e vibrante, che gli frutta la nomination all’Oscar ma avrebbe dovuto portargli anche la statuetta. Senza alcun dubbio. Interpretato magnificamente anche da Steve Carell e Channing Tatum, Foxcatcher è un dramma livido e stilizzato, un film in cui una messa in scena perfetta si poggia su una progressione narrativa estremamente centellinata. Opera magistrale. Disponibile su Rakuten TV, CHILI.

Il caso Spotlight (2015)

Altra nomination all’Oscar come attore non protagonista per Ruffalo, che interpreta uno dei giornalisti del team protagonista intento nell’inchiesta sui preti pedofili nell’area di Boston. Il caso Spotlight vince la statuetta come miglior film e per la sceneggiatura originale, esempio altissimo di cinema di impegno civile che diventa anche magnifica costruzione narrativa su come si fa giornalismo d’inchiesta. Michael Keaton, Liev Schreiber, Rachel McAdams, Stanley Tucci sono gli altri attori principali di un film bellissimo e necessario. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Netflix, TIMVision, NOW.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming