News Cinema

I migliori film in streaming di Alan Alda, icona che compie oggi 85 anni

8

Abbiamo selezionato cinque titoli in streaming per celebrare la carriera del grande attore americano, ultimamente visto in Storia di un matrimonio.

I migliori film in streaming di Alan Alda, icona che compie oggi 85 anni

Oggi scriviamo di una vera e propria leggenda del grande e piccolo schermo. Arriva a compiere oggi 85 anni il grande Alan Alda, attore amato dal grande pubblico a casa per una serie di culto come M.A.S.H.: pensate che l’episodio finale dello show è il più visto di sempre negli Stati Uniti con ben 105 milioni di spettatori! Chi ama il piccolo schermo ricorderà l’attore anche nel ruolo del Senatore Arnold Vinick in The West Wing, altra serie che ha scritto la storia della televisione contemporanea. Noi però dobbiamo celebrare la carriera cinematografica di Alda, e lo abbiamo fatto attraverso cinque film in streaming che rappresentano altrettante collaborazioni eccellenti con cineasti di importanza prima. Molti altri sarebbero i film da menzionare quando si tratta di questo attore dall’eleganza e dall’ironia inimitabili. Ma siamo sicuri che i titoli scelti basteranno per raccontarne l’arte. Buona lettura

Cinque film in streaming interpretati dall’icona Alan Alda

  • Amori e disastri
  • Tutti dicono I Love You
  • The Aviator 
  • Il ponte delle spie
  • Storia di un matrimonio

Amori e disastri (1996)

Il secondo film di David O. Russell mette alla berlina l'istituzione familiare grazie a una commedia irriverente e con un cast clamoroso: oltre ad Alda ci sono infatti Ben Stiller, Patricia Arquette, Josh Brolin, Lily Tomlin, Mary Tyler Moore, George SegalTea Leoni. Amori e disastri offre numerosi spunti di comicità acidissima che nasconde in realtà le piccole tragedie personali dei vari personaggi, quelle che vivon tutti i giorni e non riescono davvero ad affrontare. Un film profondo e insieme lieve, che testimonia la capacità del cineasta di giocare su vari livelli. A suo modo un cult-movie degli anni ‘90. Disponibile su Chili.

Tutti dicono I Love You (1996)

Un musical controcorrente, pieno di grandi trovate e col solito cast strepitoso per Woody Allen. Alan Alda interpreta con maestria un padre liberal sconvolto dall’improvvisa svolta conservatrice del figlio. Tutti dicono I Love You è un film gentile e poetico, sorretto dalla vena malinconica dell’autore ma anche da attori di enorme spessore come Julia Roberts e su tutti Tim Roth. Un esperimento canoro per il grande Woody che rappresenta una delle sue opere maggiormente meritevoli in quel decennio. Disponibile su Amazon Prime Video

The Aviator (2004)

Il mastodontico biopic dedicato ad Howard Hughes consente ad Alda di collaborare con Martin Scorsese. Spettacolo magniloquente, messa in scena laccata e visivamente perfetta per un film che solo in parte offre il meglio della visionarietà dell’autore, come nella grande sequenza dell’isolamento dentro la sala cinematografica personale. The Aviator è in larga parte sorretto dalle prove maiuscole di Leonardo DiCaprio e Cate Blanchett, ma Alda contribuisce con una prova precisa e ficcante, che gli garantisce la sua unica nomination all’Oscar, come attore a supporto. Spettacolo grandioso questo film, forse fin troppo...Disponibile su Rakuten TV, Chili, Google Play, TIMVision, NOW TV.

Il ponte delle spie (2015)

Il grandioso affresco storico-politico dipinto da Steven Spielberg in questo magnifico film racconta di valori che il nostro presente sembra aver perso. Alan Alda si dimostra perfetto supporto per un protagonista di valore assoluto come Tom Hanks. Il ponte delle spie è un film attualissimo, sorretto da uno spirito civile ed umano di grande spessore. Sceneggiatura dei fratelli Coen, Oscar come miglior attore non protagonista per Mark Rylance. Uno dei migliori lungometraggi sia del cineasta che dello scorso decennio. Disponibile su Rakuten TV, Chili, Google Play, Infinity, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video. 

Storia di un matrimonio (2019)

La breve ma sostanziosa parte dell’avvocato divorzista del protagonista Adam Driver offre ad Alda la possibilità di costruire un personaggio umanissimo e sfaccettato, così come d’altronde lo sono tutti gli altri messi in scena da Noah Baumbach. Storia di un matrimonio è un film densissimo di emozioni, vero nella rappresentazione della crisi matrimoniale e sincero nell’esposizione delle finitezze umane. Una grande studio di caratteri sorretto da un cast in stato di grazia. Oscar come non protagonista a Laura Dern, ma qualche statuetta in più il film l’avrebbe meritata...Disponibile su Netflix

Peccato non sia disponibile in streaming Crimini e misfatti, capolavoro assoluto del 1989 diretto da Woody Allen in cui Alan Alda interpreta il suo rivale in amore, un produttore frivolo ma di successo che cerca di avere il cuore di Mia Farrow, conteso anche dal documentarista intellettuale ma senza un soldo interpretato da Woody. Film che ha chiuso al meglio un decennio di grande cinema da parte dell'autore newyorkese.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming