Schede di riferimento
News Cinema

I film più piratati del 2015: Interstellar in testa alla classifica

153

Assieme alle altre top più tradizionali, ecco quella dei film scaricati illegalmente.

I film più piratati del 2015: Interstellar in testa alla classifica

Poco prima di Natale, qualcuno ha finalmente detto che il Re è nudo. Che la copia pirata di The Hateful Eight, assieme a quella di tanti altri film in corsa per gli Oscar, era finita online grazie a qualcuno che ha uploadato il dvd screener che l’Academy manda agli addetti ai lavori.
Pochi giorni dopo, pubblicando la classifica delle serie tv più scaricate illegalmente del 2015, il sito TorrentFreak sosteneva, per usare le parole del Post, che commentava la notizia, che “ i dati mostrano che non c’è una diminuzione della pirateria illegale, nonostante la crescente disponibilità di servizi di streaming legali e a pagamento: per certe serie succede che gli spettatori che vedono una puntata scaricata siano più di quelli che la vedono in televisione. I dati considerati da TorrentFreak non tengono conto delle persone che hanno visto le serie illegalmente in streaming, né che le hanno scaricate con metodi diversi dai torrent.”

Insomma, nonostante il moltiplicarsi delle piattaforme digitali e di servizi streaming, la questione della pirateria è più attuale e complessa che mai.
Per questo, e non solo, può essere interessante conoscere la classifica dei film più piratati del 2015, stilata da una società di ricerca di nome Excipio per conto di Variety.
Al primo posto, con oltre 46 milioni di download stimati, c’è Interstellar di Christopher Nolan, uscito però nel 2014, seguito con un paio di milioni di download di meno da Fast and Furious 7.
Ma ecco di seguito la classifica completa:

1. 46,762,310 estimated downloads "Interstellar"
2. 44,794,877 estimated downloads "Furious 7"
3. 41,594,159 estimated downloads "Avengers: Age of Ultron"
4. 36,881,763 estimated downloads "Jurassic World"
5. 36,443,244 estimated downloads "Mad Max: Fury Road"
6. 33,953,737 estimated downloads "American Sniper"
7. 32,126,827 estimated downloads "Fifty Shades of Grey"
8. 31,574,872 estimated downloads "The Hobbit: Battle Of The Five Armies"
9. 31,001,480 estimated downloads "Terminator: Genisys"
10. 30,922,987 estimated downloads "Kingsman: The Secret Service"

Variety, voce dell’industria, fa giustamente notare come i dati relativi al download illegale siano cresciuti “in maniera allarmante” rispetto al 2014: lo scorso anno in testa alla classifica c’era The Wolf of Wall Street con poco più di 30 milioni di download. D’altronde, c’è anche da dire che un film come Furious 7, piratato praticamente dal momento della sua uscita, ha ottenuto ugualmente prestazioni record ai botteghini, nonostante i 44 milioni e passa di download illegali.
Comunque si vogliano interpretare i dati, resta il fatto che la pirateria digitale è un fenomeno presentissimo e col quale fare i conti, forse anche ripensando e rivedendo le strategie adottate fino a ora.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming