I Figli del Fiume Giallo: in anteprima esclusiva, una clip italiana del nuovo film di Jia Zhangke

-
34
I Figli del Fiume Giallo: in anteprima esclusiva, una clip italiana del nuovo film di Jia Zhangke

Presentato lo scorso maggio in concorso al Festival di Cannes, e successivamente in novembre a quello di Torino, I figli del fiume giallo è il nuovo film di quello che è da molti considerato come il maggior regista cinese contemporaneo, Jia Zhangke.
Come tutti i film di questo autore, anche I figli del fiume giallo è tante cose allo stesso tempo: è un film di gangster, una storia d'amore, il racconto di un paese che sta vivendo anni di trasformazioni frenetiche e spesso troppo veloci perché i suoi abitanti possano stare al passo dal punto di vista dell'approccio psicologico e mentale alla società e alla vita.

La storia che viene raccontata è quella di Qiao, interpretata dalla moglie e musa del regista, la bravissima Zhao Tao, e si svolge lungo un arco di tempo che dura quindici anni. Qiao è la fidanzata di un gangster, Bin (Liao Fan) che ama a tal punto da finire in carcere, per scontare una condanna a cinque anni, pur di difenderlo e proteggerlo. Dopo il suo rilascio, Qiao andrà subito in cerca di Bin per riprendere la sua vita con lui, ma scoprirà che, oltre ai luoghi e alle città, anche qualcos'altro non è rimasto come prima. E le trasformazioni non sono ancora finite qui.

I figli del fiume giallo, che è stato designato FILM DELLA CRITICA dal Sindacato dei Critici Italiani, sarà nelle sale dal 9 maggio, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.
Quella che vi proponiamo qui di seguito è una clip in anteprima esclusiva del film di Jia Zhanke, nella quale Qian e Bin sono ancora insieme e legatissimi, e alle prese con una pistola che avrà un ruolo fondamentale nel proseguire della vicenda:



Federico Gironi
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento