I diritti dei film Lego potrebbero passare dalla Warner alla Universal
Dopo le delusioni commerciali degli ultimi due film la major ha lasciato scadere le opzioni sui prossimi progetti.
Dopo le delusioni commerciali di Lego Ninjago – Il film e The Lego Movie 2 – Il film la Warner Brothers ha deciso di far scadere i diritti sui prossimi film della Lego. A quanto pare sarà la Universal Pictures ad acquistarli per produrre i prossimi lungometraggi. Il produttore dei precedenti film Dan Lin e la sua società Rideback rimarranno comunque coinvolti nei progetti futuri.
Eppure i primi due film avevano ottenuto il consenso sia della critica che del pubblico: il primo The Lego Movie diretto da Phil Lord e Chris Miller nel 2014 aveva superato negli Stati Uniti i 250 milioni di dollari d’incasso, mentre lo spin-off Lego Batman – Il film di Chris McKay ne aveva incassati “soltanto” 175, cifra comunque ritenuta soddisfacente.
Prima che la Warner rinunciasse ai diritti due progetti erano in fase di sviluppo: The Lego Batman Movie 2 ancora diretto da McKay e The Billion Brick Race, scritto dall’attore Jason Segel che era in trattative anche per dirigerlo. Non è chiaro cosa il passaggio di consegne alla Universal significherà per entrambi i lungometraggi d’animazione.