News Cinema

I critici di New York e Los Angeles votano Roma di Alfonso Cuarón il miglior film del 2018

2

Anche Ethan Hawke e Regina King hanno ottenuto il riconoscimento da entrambe le associazioni.

I critici di New York e Los Angeles votano Roma di Alfonso Cuarón il miglior film del 2018

In un sol giorno Roma di Alfonso Cuarón è riuscito a mettere d’accordo i critici delle due città più importanti quando si tratta di cinema americano. La L.A. Critics Association e la New York Film Critics Online hanno votato il bellissimo lavoro semi-autobiografico del regista messicano miglior film del 2018. Questi due riconoscimenti si vanno a sommare ai numerosissimi già ottenuti dal lungometraggio, tra i quali vale la pena ricordare il Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e le candidatura ai Golden Globe per la miglior regia, sceneggiatura e film straniero.

Ma non è stato soltanto Roma a unire i pareri delle due associazioni: anche Ethan Hawke come protagonista di First Reformed e Regina King come non protagonista di Se la strada potesse parlare hanno vinto i entrambi i premi nelle loro categorie. I critici di Los Angeles hanno scelto poi Olivia Colman come miglior attrice protagonista grazie alla sua sontuosa prova in La favorita, mentre quelli newyorkesi hanno preferito tributare il riconoscimento alla Melissa McCarthy di Can You Ever Forgive Me? (film in effetti decisamente newyorkese…) Miglior attore non protagonista nella West Coast è risultato Steven Yeun per Burning, mentre a Est ha vinto Richard E. Grant come supporto della McCarthy.

Un altro premio che vogliamo poi sottolineare è quello che la L.A. Critics Association ha assegnato a Debra Granik, miglior regista grazie al suo intenso Senza lasciare traccia. Speriamo che i membri dell’Academy si ricordino di questi piccolo grande film indipendente, erroneamente snobbato dalle candidature ai Golden Globe.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming