News Cinema

I corti vincitori della settima edizione di Irish Film Festa

Si è conclusa a Roma una ricca edizione del festival dedicato al cinema irlandese.


Si è conclusa alla Casa del Cinema di Roma, con la premiazione dei cortometraggi vincitori, la settima edizione di Irish Film Festa, festival ideato e diretto con passione da Susanna Pellis e dedicato alla ricca e variegata cinematografia proveniente dalla splendida terra d'Irlanda, che non sempre arriva sui nostri schermi. In un crescente successo di pubblico e nel clima allegro di una vera e propria festa dove discutere e bere con gli amici, molti sono stati gli ospiti e le anteprime.

Tra i lungometraggi in concorso si sono fatti notare l'opera prima Run & Jump di Steph Green, la commedia The Stag di John Butler (acquistata da Academy Two), il musicale Good Vibrations e soprattutto Byzantium, atteso e convincente ritorno di Neil Jordan all'horror vampiresco (stavolta al femminile), con due intensissime protagoniste come Gemma Arterton e Saoirse Ronan. Quest'ultimo film arriverà nelle sale l'8 maggio distribuito da Koch Media.

Ospite d'onore di questa edizione Kate O'Toole, figlia del grande Peter, che ha parlato in un raro incontro pubblico del celebre padre, recentemente scomparso. Era presente anche Stuart Graham, attore e produttore noto per Hunger e La talpa, che ha ritirato il premio, consegnato dall'ambasciatore irlandese Bobby McDonagh, per il cortometraggio live action Volkswagen Joe di Brian Deane, di cui è protagonista.  I giurati Mauro Gervasini (direttore di "Film Tv"), Anna Maria Pasetti (giornalista e critico cinematografico) e Max Giovagnoli (responsabile Cinema e New Media IED Roma) hanno scelto questo film come miglior cortometraggio live acton "per la costruzione dei personaggi e per l’acting, per la coerenza delle ambientazioni e le suggestioni fotografiche e per l’abilità nella costruzione del racconto, che supera per ambizione e respiro l’incisività della forma breve".

Il miglior cortometraggio nella categoria animazione è Fear of Flying di Connor Finnegan, premiato da una giuria di studenti e docenti dello IED Roma, partner del festival per questa edizione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo