News Cinema

Humandroid in Blu-ray: Neill Blompkamp, presente e futuro della fantascienza

152

Dal 22 luglio sarà disponibile in digital video il nuovo lavoro dell'autore, del quale ripercorriamo la carriera

Humandroid in Blu-ray: Neill Blompkamp, presente e futuro della fantascienza

Arriva in Blu-ray e dvd Humandroid: il nuovo lavoro del regista Neill Blomkamp racconta la storia di Chappie, un robot dai comportamenti umani, capace di provare emozioni e sentimenti. Il film, distribuito da Universal Pictures Italia, è disponibile in dvd e Blu-ray dal 22 Luglio e, nella sua versione in alta definizione, conterrà al suo interno oltre due ore di esclusivi contenuti speciali.

Nato a Johannesburg ma trasferitosi ben presto a Vancouver in Canada, Neill Blomkamp è uno dei registi sci-fi di maggiore livello degli ultimi anni. In occasione dell’uscita in home video di Humandroid, abbiamo quindi deciso di ripercorrere i momenti più importanti della carriera di questo regista nel pieno della sua attività.

Blomkamp si avvicina al mondo del cinema da giovanissimo, per la precisione a sedici anni quando, dopo aver conosciuto l'attore Sharlto Copley, inizia a lavorare per la Deadtime, società che si occupa di effetti speciali e animazione 3D . All’età di 18 anni il giovane Neill però si traferisce in Canada, più precisamente a Vancouver. Li inizia a studiare alla Vancouver Film School e, successivamente, viene ingaggiato per realizzare delle illustrazioni futuristiche per la rivista Popular Science.

Nei primi anni 2000 inizia a cimentarsi negli spot pubblicitari per diverse società e viene scoperto da colossi come Nike, Citroen e Adidas, per i quali realizzerà dei futuristici quanto indimenticabili spot. La carriera di Blomkamp prosegue con la realizzazione di diversi cortometraggi di successo. Tra questi spicca la trilogia Landfall, trittico dedicato al celebre videogame Halo, che segnerà il primo grande successo per il regista sudafricano. Nel 2007 infatti il secondo episodio della trilogia viene premiato come miglior cortometraggio al Festival di Cannes, confermando le qualità del giovane regista. 

Il successo di Landfall spingono Blomkamp e il suo nuovo mentore Peter Jackson a pensare al progetto di un lungometraggio dedicato al famoso sparatutto. Problemi di budget e di costi però spingeranno i due a virare su un altro progetto, quel District 9 che segnerà il primo lungometraggio diretto da Blomkamp. Disctrict 9 è un formidabile sci-fi ispirato ad Alive in Joburg, cortometraggio datato 2005 e realizzato dallo stesso regista sudafricano. Il film, il cui titolo ricorda dei fatti realmente accaduti durante l’apartheid, in una zona di Città del Capo denominata District Six, tocca temi delicati come xenofobia e segregazione razziale in un contesto fantascientifico. La pellicola, girata in stile documentaristico con interviste, approfondimenti giornalistici e riprese found footage, ottenne una grande accoglienza da parte della critica, tanto da ricevere 4 nomination all’Oscar.

Protagonista di District 9 è Sharlto Copley, vecchio mentore di Blomkamp e ormai fonte di ispirazione per le sue pellicole. Nel 2013 infatti Copley otterrà una parte di grande rilevanza anche in Elysium, secondo lungometraggio di Blomkamp, con protagonisti Matt Damon e Jodie Foster. La pellicola, ambientata in un futuro distopico, racconta di un mondo diviso tra benestanti, che si trovano ad abitare sulla stazione spaziale Elysium, e il resto della popolazione, confinata in un sovraffollato e ormai decadente pianeta terra.

Ultimo tassello della carriera di Blomkamp è proprio Humandroid, la pellicola fantascientifica tratta da Tetra Vaal, cortometraggio del 2004 realizzato dallo stesso regista sudafricano: è la storia di Chappie, un robot capace di provare emozioni e sentimenti, che nel suo percorso di crescita dovrà districarsi tra influenze buone e cattive. Humandroid vede tra i suoi protagonisti Hugh Jackman e Sigourney Weaver , oltre ai Die Antwoord, gruppo alternative rap sudafricano alla loro prima apparizione cinematografica.

In attesa di rivedere all’opera il regista, da poco incaricato della regia del quinto film della saga di Alien, possiamo riapprezzare il suo ultimo lavoro, appunto Humandroid, in Blu-ray e dvd.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming