Schede di riferimento
News Cinema

Hilary Swank e Tom Wilkinson protagonisti di Denial, storia di reale negazionismo

9

Adattamento di un libro di memorie di Deborah E. Lipstadt.

Hilary Swank e Tom Wilkinson protagonisti di Denial, storia di reale negazionismo

Nel 1993 la storica americana Deborah E. Lipstadt pubblicò un libro dal titolo "Denying the Holocaust" nel quale affrontava, come suggerisce il titolo, il montante fenomeno del negazionismo dell'Olocausto.
Nel libro si parlava tra l'altro del ruolo svolto dal saggista britannico David Irving nel propagandare attivamente il negazionismo, e quest'ultimo non la prese tanto bene, denunciando la Lipstadt e la sua casa editrice inglese, la Penguin, per diffamazione.

Ne nacque così un processo piuttosto curioso, nel quale la Lipstadt e il suo collegio di difesa dovettero provare giuridicamente che l'Olocausto degli ebrei fosse realmente accaduto e che Irving avesse manipolato fatti e dati per portare avanti una versione falsata della Storia.
La sentenza, ovviamente, dette ragione alla Lipstadt, e nella sentenza Irving venne definito "attivo negatore dell'Olocausto", "associato con degli estremisti di destra che promuovono il neonazismo" e venne stabilito che aveva "per sue ragioni ideologiche continuativamente e deliberatamente manipolato e alterato l'evidenza storica".

Da questa vicenda la Lipstadt trasse un altro libro, intitolato "History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier", che ora sta per diventare un film che vedrà protagonisti Hilary Swank e Tom Wilkinson.

Ad adattare il libro per il grande schermo è stato David Hare, quello di film come The Reader e The Hours, mentre dietro la macchina da presa siederà il Mick Jackson di Guardia del corpo, da oltre un decennio lontano dal grande schermo ma vincitore di un Emmy per i suoi lavori televisivi.
 



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming