Hayao Miyazaki and the Heron: Studio Ghibli rilascia a sorpresa il documentario sulla realizzazione de Il Ragazzo e l'Airone
Buone notizie per i fans italiani di Hayao Miyazaki. Studio Ghibli ha rilasciato silenziosamente su Max il documentario Hayao Miyazaki and the Heron, che racconta il lungo lavoro che, nell'arco di sei anni, ha portato alla realizzazione de Il Ragazzo e l'Airone.
Studio Ghibli ha deciso di fare un regalo inaspettato ai milioni di fan di Hayao Miyazaki, rilasciando a sorpresa un nuovo documentario dedicato al maestro dell'animazione giapponese. Hayao Miyazaki and the Heron è disponibile in streaming su Max, nota piattaforma statunitense. Ciò significa che, sfortunatamente, per vederlo in Italia dovremo attendere ancora. Nel mentre, scopriamo tutto quello che c'è da sapere sull'entusiasmante novità.
Hayao Miyazaki and the Heron è diretto da Kaku Arakawa ed è stato presentato a Cannes 2024 in occasione della consegna della Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli. Si tratta della versione ampliata del documentario 2399 Days with Hayao Miyazaki & Studio Ghibli, già trasmesso dalla televisione giapponese e diretto dallo stesso Arakawa. Secondo la sinossi ufficiale, è "un documentario che racconta la realizzazione di The Boy and the Heron, girato con accesso esclusivo allo Studio Ghibli nell'arco di ben sette anni". Il film, inoltre, offre una “finestra di due ore nel cuore del processo creativo di Hayao Miyazaki”.
Il Ragazzo e l'Airone, com'è noto, avrebbe dovuto essere l'ultimo lungometraggio diretto dal regista. Tuttavia, nel corso della produzione, l'artista ha fatto marcia indietro e rivelato di star pensando al prossimo progetto cui dedicarsi. Nondimeno, la genesi del lungometraggio vincitore del Premio Oscar e del Golden Globe non può non incuriosire e, dunque, merita il suo spazio. Preparatevi, dunque, a volare dietro le quinte della produzione. Hayao Miyazaki and the Heron, infatti, includerà molte riprese direttamente dal backstage e tanti retroscena che faranno la gioia dei fans.
Quale sarà il prossimo film di Hayao Miyazaki?
È un'occasione unica per scoprire come nasce un anime e quanto lavoro c'è dietro agli amatissimi film targati Studio Ghibli. Ma anche un piacevole diversivo in attesa di scoprire quale sarà la prossima magica avventura alla quale il regista giapponese darà vita. È stato Toshio Suzuki, uno dei fondatori di Studio Ghibli, che ha svelato per primo, a ottobre 2023, che Miyazaki "pensa ogni giorno al prossimo progetto e io non posso fermarlo, anzi ci ho rinunciato".
Non cerco più di dissuaderlo, anche se dovesse dare vita a un film fallimentare. Questo lavoro lo emoziona tantissimo. Proprio poco fa ha iniziato a parlarmi di un nuovo progetto. Finché lui lavorerà io non potrò andare in pensione. Ha 82 anni e penso che andrà avanti fino a 90. Io lo seguirò.
Le ultime indiscrezioni, che risalgono a maggio 2024, sono arrivate direttamente da suo figlio Goro Miyazaki, intervistato da Oricon. "Nei sette anni di pausa dal cinema - ha dichiarato - prima di iniziare a lavorare a Il Ragazzo e L'Airone, ha creato tanti dipinti esclusivi per il Museo [il Museo dello Studio Ghibli a Tokyo, ndr], ma li aveva basati solo sui suoi film passati. Gli ho detto: 'Perché non ne fai alcuni per i tuoi progetti futuri?' Realizzarli solo per le cose passate è noioso. E a quanto ne so mi ha dato retta, perché sta facendo cose inedite proprio adesso. Non so qual è la storia, ma da ciò che ho visto sembra un film di tipo azione-avventura, nostalgico e che ricorda i vecchi tempi".
Non è tutto, perché a novembre Miyazaki riceverà il prestigioso Ramon Magsaysay Award, equivalente asiatico del 'nostro' Premio Nobel.