News Cinema

Hansel & Gretel e gli altri remix fiabeschi, tra action, gore e humor

1

Uno dei vari trend di Hollywood sono le fiabe classiche, riviste, reinventate, remixate. Hansel e Gretel non è la prima e non sarà l'ultima.


Uno dei vari trend di Hollywood sono le fiabe classiche, riviste, reinventate, remixate. Hansel & Gretel cacciatori di streghe, in uscita sui nostri schermi il 1 maggio prossimo, non è la prima e non sarà l'ultima.



Non ha più importanza se alla fine "vissero felici e contenti". Ciò che conta è come vissero prima, come vissero dopo o come avrebbero vissuto in un contesto alternativo. Al cinema sono di moda arrangiamenti moderni di fiabe classiche, nel caso non ve ne foste accorti. Si tratta di remix in piena regola delle storie che hanno popolato le serata della nostra infanzia, dalle quali si prende spunto per creare originali ibridi con il linguaggio pop del momento. Andando a ritroso si incappa in Jack e la pianta di fagioli, diventato Il cacciatore di giganti per la regia di Bryan Singer e attualmente ancora in alcune sale. Fantasy ad alto budget, grande spettacolarità e 3D d’obbligo per meglio "credere" ai giganti. Una principessa l’anno scorso è stata onorata con ben due versioni: quella più favolistica con Julia Roberts e quella molto più dark con Kristen Stewart. Chissà quale tra Biancaneve e Biancaneve e il cacciatore gli autori dell'originale, i fratelli Grimm, avrebbero preferito maggiormente. Il box office ha premiato il secondo, di cui è in preparazione il sequel per il 2015.



Le fiabe sono contenitori emotivi, i primi che testano la corteccia di un bambino e gli permettono di iniziare a distinguere un sorriso di gioia da un sorriso d’affetto. O un brivido di freddo da un brivido di paura. Il cinema non ha nulla di diverso, essendo esso stesso un contenitore d’emozioni dove gli adulti inseguono ancora quei brividi capaci di solleticare la stessa corteccia. Cappuccetto Rosso Sangue è stato un tentativo diretto da Catherine Hardwicke di remixare la nota fiaba con un lupo mannaro per lo stesso pubblico giovanile di Twilight. Chiamando in causa però la bambina che attraversa il bosco per andare dalla nonna, è doveroso citare Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti, film d’animazione di qualità estetica modesta ma capace di coinvolgere grazie ad uno script brillante. Riguardo ai film animati, ci hanno pensato gli autori di Shrek in quattro film a dissacrare favole, personaggi e impianti narrativi.



Quella casetta di marzapane i piccoli e affamati Hansel e Gretel scovano in mezzo al bosco è un’immagine ricca di sadismo. A maggior ragione per l’insidia che nasconde. I fratelli Grimm scrissero comunque un finale conciliante per i lettori, lasciando che i due bambini dopo aver gettato la strega sul fuoco tornassero dai genitori più ricchi di prima e li perdonassero per averli abbandonati. Nel film diretto dal regista norvegese Tommy Wirkola in uscita il 1° maggio, questo non è altro che l’incipit. Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe, come suggerisce il titolo, sono cresciuti e fanno un mestiere ben preciso. Segnati dalla traumatica esperienza con quella fattucchiera malvagia che li ha imprigionati per lungo tempo, si sono dati alla caccia alle streghe con un impressionante bagaglio d’armi: balestre, pistole, fucili, mitragliatrici e lame di ogni tipo.



Immersa in un ambiente gotico che ricorda Van Helsing per i risvolti horror/fantasy e Sherlock Holmes per lo humour, la storia domanda il massimo impegno ai protagonisti Jeremy Renner e Gemma Arterton, coinvolti in una intensa lotta contro un alveare di streghe e la loro ape regina Famke Janssen. Dopo aver “profanato” il mondo delle fiabe con la massima ispirazione umoristica, gli scrittori di Hollywood hanno seguito la corrente adattando loro stessi e le loro idee alle richieste del pubblico. Certo, si può sempre iniziare con “C’era una volta” e finire con “e vissero felici e contenti”, purché in mezzo ci sia un gran trambusto.


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming