News Cinema

Haley Lu Richardson: chi è la protagonista femminile di A un metro da te

L'attrice che interpreta Stella nel film si è divisa fra cinema e tv e presto sarà Louise Brooks.

Haley Lu Richardson: chi è la protagonista femminile di A un metro da te

Abbiamo appreso con gioia che c'è un film, che non è né un cinecomic, né un horror, né una commedia italiana con volti arcinoti che ha registrato un ottimo incasso all'indomani del weekend di apertura, in barba ai risultati di Captain Marvel e altri temibili concorrenti. Parliamo di A un metro da te, che appartiene a un genere assai in voga nel quale l'amore si mescola alle brutte malattie. Questa volta, la love-story che viene narrata vede protagonisti due ragazzi di diciassette anni, Stella e Will, che hanno la fibrosi cistica e che devono quindi tenersi a distanza.

A interpretare lei è una bella ragazza dell'Arizona chiamata Haley Lu Richardson di cui vogliamo raccontarvi qualcosa.

Nata a Phoenix il 7 marzo del 1995, Haley Lu Richardson ha scoperto presto l'amore per la recitazione (il teatro) e per la danza, e per 10 anni è stata prima ballerina della compagnia Cannedy. Poi ha sentito inesorabile il richiamo della Mecca del Cinema e, nel 2011, eccola arrivare a Hollywood per dividersi fra piccolo e grande schermo. Nel 2013 e 2104 è stata una presenza più o meno fissa della serie thriller-horror Ravenswood, in cui ha interpretato Tess. Il film che l'ha imposta all'attenzione generale è stato invece The Bronze - Sono la numero 1, in cui impersonava un'aspirante ginnasta olimpica. La ricordiamo anche nella teen-comedy 17 anni (e come uscirne vivi), dov'era la migliore amica dell'impacciata protagonista Nadine (Hailee Steinfeld). Sempre nel 2016, si è lasciata dirigere dal M. Night Shyamalan in Split, in cui ha prestato il volto a una delle povere adolescenti rapite dall'Orda. Nel 2018 è apparsa nel film storico di Chris Weitz con Oscar Isaac Operazione Finale, e in un futuro non troppo lontano la vedremo in The Chaperone. Il personaggio in cui si calerà, diretta da Michael Engler, sarà niente meno che la star del muto Louise Brooks.

Prima di affidare  ad Haley Lu la parte di Stella in A un metro da te, Justin Baldoni ha provinato centinaia di ragazze. Cercava qualcuno che avesse come una luce interiore e fosse contemporaneamente dolce e forte. Il regista conosceva l'attrice, ma sulle prime non aveva pensato a lei. Poi si è ricordato il suo talento e, dopo un breve incontro, le ha affidato entusiasta la parte. Dal canto suo la Richardson ha studiato alacremente per dare credibilità al personaggio, incontrando malati di fibrosi cistica e divertendosi a diventare una vlogger. "In un'altra vita avrei potuto essere una YouTuber" - ha dichiarato a tal proposito. L'esperienza sul set è stata per lei particolarmente intensa, soprattutto le scene in cui doveva mostrare tutto l'amore che Stella ha per Will, che ha il volto di Cole Sprouse.

A un metro da te: dove vederlo al cinema



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming