Schede di riferimento
News Cinema

Habemus Papam - la cronaca della conferenza stampa

Live-blogging della conferenza stampa di presentazione del nuovo film Nanni Moretti Habemus Papam in uscita nelle sale venerdì 15 aprile


Nanni Moretti racconta Habemus Papam - la cronaca della conferenza stampa

Live-blogging della conferenza stampa di presentazione del nuovo film Nanni Moretti Habemus Papam in uscita nelle sale venerdì 15 aprile

# sta partendo la conferenza stampa di Habemus Papam, film bellissimo, spiazzante, cupo e colmo di speranza al tempo stesso
# Sta parlando Moretti: la cs non era prevista fino a poco tempo fa perché si sentiva molto stanco e perché sperava il film parlasse da solo.
# NM: "poi ho detto 'la faccio', perché non voglio penalizzare nessuno, d'altronde faccio un film ogni morte di..."
# Moretti ricorda anche l'esperienza del TFF, e di quanto gli sia piaciuta.
# NM: "ho lavorato per 20 anni con Barbagallo. Durante la preparazione del film mi sono reso conto di aver bisogno di un produttore..."
# "...per questo ho chiamato Domenico Procacci per aiutarmi."
# Moretti passa ora a presentare tutto il cast presente in conferenza stampa. La parlantina non gli manca, appare decisamente a suo agio.
# continua la presentazione. "Piccoli non c'è, l'avevo avvisato solo ieri della decisione di fare questa cs. Ma non credo gli spiaccia"
# "Il cardinale eletto papa si chiama melville perché durante un mio anno da direttore a torino una delle retrospettive era dedicata a lui"
# "E ora fate voi..."
# NM: "Non ho previsto di mostrare il film al clero, non penso a nessun tipo di pubblico quando giro un film. Non è tra i miei primi pensieri"
# NM: "Mi interessava raccontarte questo personaggio, fragile, che si sente inadeguato al ruolo. All'interno però di una commedia"
# alla faccia della commedia - ndr
# NM: "Quanto c'è di me nel personaggio? In quale? In tutti e due. Nel mio e in quello del papa? c'è un po' di me in entrambi."
# NM: "Non ho mai pensato di interpretare il protagonista nel film, nemmeno per un momento. E non c'è mai stata discussione al riguardo"
# NM: "solo vedendo un primo montato e una prima proiezione mi sono reso davvero conto di quanto era bravo Piccoli e quanto ha dato al film."
# NM: "Quasi ogni lettura è lecita. Quasi."
# NM: "Il senso d'inadeguatezza il personaggio ce l'ha da subito. Ma io volevo fare un lungometraggio. e raccontare anche altre cose."
# NM (a un giornalista polacco): "Sì, ci sono accenni al predecessore di melville. chi vuole leggerli come un accesso a GPII non sbaglia"
# NM: "In passato si è parlato di scandali che riguardavano la chiesa. Ma mentre scrivevamo o giravamo non abbiamo considerato quei fatti"
# NM: "A chi consiglierei di ammettere la propria inadeguatezza? A tutti noi, a patto che questo non ci paralizzi e ci spinga a far meglio."
# Una domanda per la Buy, sulla marginalità della donna nella chiesa. Vabbe', si fa di tutto per parlare.
# Moretti si alza, si siede, aiuta coi microfoni...
# NM: "La folla dei fedeli nel film applaude le parole di piccoli", rispondendo a una domanda riguardo possibili polemiche col vero papato.
# NM: "I rituali veri? Sì, ci siamo tenuti il più possibile aderenti alla realtà, dalla processione iniziale in poi..."
# NM parte per la tangente: "Una figurante una volta si è sentira male e l'abbiamo portata al S.Spirito, poi un attrezzista, poi un manovale..
# "...poi un attore si è fatto male giocando a pallavolo. E tutti al S.Spirito. E ci han detto 'ma che state a gira' un film de guerra'??"
# NM: "Ratzinger? Se vuole vederlo per me va bene."
# NM: "una volta per girare a pzza S.Pietro abbiamo dato un copione al Vaticano. Ma più per renderli partecipi che per chiedere il permesso."
# NM: "Abbiamo girato molto a palazzo farnese. mi son stupito della disponibilità dell'ambasciata. Ma non è stata gratuita..."
# F. Piccolo (sceneggiatore del film) :"Il lavoro di sceneggiatura con Nanni è un lavoro di scelta e di come inserire quel che ci piace nei personaggi. Scelte di gusto"
# NM:"Prendo più in giro la psicoanalisi che la chiesa? L'analisi torna spesso nei miei film. Non so. dovrei prima o poi chiedermi il perché"
# NM: "Nessuna esaltazione del teatro a discapito del cinema, per carità" Nel film il papa eletto ha la passione per il teatro ndr.
# NM: Dal caimano alla chiesa?Che penseranno i francesi a Cannes?Non so. Penseranno quello che vogliono. Non aspettano i miei film per quello"
# NM: Non sento il dovere di raccontare cosa succeda in questo paese nei miei film. Voglio solo raccontare delle storie con il mio sentimento"
# NM: "il sito del film lo considero quasi come un extra. magari nelle prossime settimane metto qualche ciak tagliato o scartato..."
# NM: "Celestino V? No, non siamo partiti da lì."
# E Moretti ringrazia e saluta. Noi anche. Voi andate al cinema



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo