News Cinema

Guida alle uscite del weekend – 31/10/08

Guida rapida alle uscite del weekend: sbarcano massicciamente nelle sale di tutta Italia molti dei film presentati al Festival di Roma, da gli italiani Vicari e Manfredonia a opere straniere come Pride and Glory e La banda Baader Meinhof. Sempre da Roma arriva High School Musical 3 a fare la felicità degli adolescenti, mentre gli amant...


Guida rapida alle uscite del weekend: sbarcano massicciamente nelle sale di tutta Italia molti dei film presentati al Festival di Roma, da gli italiani Vicari e Manfredonia a opere straniere come Pride and Glory e La banda Baader Meinhof. Sempre da Roma arriva High School Musical 3 a fare la felicità degli adolescenti, mentre gli amanti del cinema francese potranno godere di Giù al nord.

 


Il passato è una terra straniera

 

Dalle bische di Bari alla cocaina di Barcellona, walk on the wild side di un giovane borghese che trova in un coetaneo d’estrazione proletaria (come si diceva una volta) l’incarnazione del suo lato oscuro. Affascinante e divertente nella prima parte, forse troppo brusco e semplicistico nella seconda. Bravo ma manierato Germano. Bravo e basta il semi-esordiente Riondino.


La banda Baader Meinhof

 

Ricostruzione in chiave cronachistico-spettacolare della nascita e dell’evoluzione del terrorismo rosso nella Germania degli anni Settanta. Temi ancora caldi e ferite ancora aperte, affrontate con un coraggio che a volte cade nell’incoscienza. Storiograficamente non sempre corretto. Il regista Edel ha lavorato molto il tv negli ultimi anni e si vede.


La terrazza sul lago

 

Dopo il flop (immeritato) di The Wicker Man, Neil Labute ci riprova con un thriller sull’abuso di potere e il razzismo al contrario. Un poliziotto nero tormenta e minaccia gli sposini neo vicini di casa perché coppia interrazziale. Passato quasi sotto silenzio negli Stati Uniti.


Pride and Glory

 

Solido noir metropolitano che più tradizionale non si può, tra famiglie di poliziotti irlandese, sbirri corrotti e violenti e altri dal profondo senso di giustizia, nel quadro di una New York sporca e malata fin nell’animo. No sorprende sia stato a lungo rimandato dopo l’11/9. Co-sceneggia il Joe Carnahan di Narc.


Si può fare

 

Manfredonia tratta un argomento spinoso e difficile come la malattia mentale con il suo stile agrodolce ma sostanzialmente teso verso un necessario ottimista. Forse semplicistico ma sincero e delicato, Si può fare – lo si deduce dal setting storico-sociale – è un film chiaramente obamian-veltroniano. Fin dal titolo. Yes We Can


High School Musical 3

 

Zac e compagnia sono arrivati all’ultimo anno di liceo e si vogliono godere la scuola finché possono. Per fortuna loro non hanno la Gelmini. Per i fan e i familiari accompagnatori, ma anche per chi volesse capire gli eventuali perché di un fenomeno.


Giù al nord – Bienvenue chez les ch'tis

 

Per una volta non siamo noi ma i cugini d’oltralpe a giocare con gli stereotipi regionali e dialettali. Botteghini sbancati e successo inaspettato in patria. Da noi resta l’incognita del doppiaggio.


Donkey Xote

 

Nella speranza che un giorno Terry Gilliam possa finalmente coronare il suo sogno di portare al cinema la storia di Cervantes, ci si può rinfrescare la memoria sulle imprese di Don Chisciotte e del fido Sancio Panza con questo film d’animazione italo-spagnolo.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming