News Cinema

Guida alle uscite del weekend – 14/11/08

A fare da contorno all'imprescindibile nuovo film di Clint Eastwood, questo weekend ce n'è per tutti i gusti: chi ama i brividi può scegliere tra il goticheggiante horror spagnolo The Orphanage e l'ospedaliero Awake; per chi vuole ridere ecco il nuovo cine-pre-panettone di Massimo Boldi. E ancora il documentario marinaro Deep Water e i...


A fare da contorno all'imprescindibile nuovo film di Clint Eastwood, questo weekend ce n'è per tutti i gusti: chi ama i brividi può scegliere tra il goticheggiante horror spagnolo The Orphanage e l'ospedaliero Awake; per chi vuole ridere ecco il nuovo cine-pre-panettone di Massimo Boldi. E ancora il documentario marinaro Deep Water e il film d'ispirazione deadreiana Amore che vieni amore che vai.

 

Changeling

 

Calato il suo stile mimeticamente negli anni Venti, il vecchio Clint racconta di un’America che violando le sue frange più deboli viola sé stessa ed il suo Sogno. La regia di Eastwood è quasi zen nella sua essenzialità carica di significato, il suo cinema è morale in senso irrinunciabile e costitutivo. Semplicemente, grandissimo cinema. (f.g.)

 

 

The Orphanage

 

L’esordiente Bayona strizza l’occhio ai connazionali Amenabar e Balaguerò, cita Serrador e si fa produrre e presentare da del Toro. Tra atmosfere e location goticheggianti e sognanti riferimenti fiabeshi, The Orphanage scorre liscio e neutro. Il perturbante si sfiora appena, ma la confezione è di tutto rilievo. (f.g.)

 

 

Awake

 

Hayden Christensen, ricchissimo rampollo, ha donato il cuore a Jessica Alba (dagli torto…). Il suddetto cuore però è malato: e via di trapianto, chirurgo amico, anestesia farlocca e le-cose-non-sono-quello-che-sembrano. Spunto mediamente originale, tradito in parte dalla fattura. Casting bizzarro. Astenersi ipocondriaci.   (f.g.)

 

 

La fidanzata di papà

 

Dopo l’esperimento di Matrimonio alle Bahamas, Massimo Boldi bissa l’esperienza di cinema pre-natalizio e parte per l’America assieme a Simona Ventura, Biagio Izzo, i Fichi d’India e tanti altri. Viene tirato in ballo anche Barack Obama (sic). Firma Enrico Oldoini, ma Boldi promette zero volgarità.

 

 

Amore che vieni amore che vai

 

I vicoli della Genova dei primi anni Sessanta. Piccoli e grandi malavitosi, prostitute e donne misteriose. Il sogno di un colpo che possa sistemare per la vita. Liberamente tratto dall’unico romanzo mai firmato da Fabrizio De André.

 

 

Deep Water

 

Documentario sulla prima regata intorno al mondo in solitario in barca a vela del 1968 denominata “Sunday Times Golden Globe”. Premiato alla Festa di Roma del 2006 e dai critici australiani nel 2007. Per lupi di mare o aspiranti tali.

 

 




Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming