News Cinema

Guida alle uscite del 22/01/2010

Esce nelle sale uno dei film più apprezzati dalla critica americana e mondiale negli ultimi mesi, la nuova fatica di Jason Reitman. Ma a tentare di sottrarre qualche euro alla corazzata Avatar ci sono anche il musical "italiano" di Rob Marshall, il nuovo film di Giorgio Diritti e molto altro ancora.


Esce nelle sale uno dei film più apprezzati dalla critica americana e mondiale negli ultimi mesi, la nuova fatica di Jason Reitman. Ma a tentare di sottrarre qualche euro alla corazzata Avatar ci sono anche il musical "italiano" di Rob Marshall, il nuovo film di Giorgio Diritti e molto altro ancora.

 

Tra le nuvole

Dopo il grande successo di Juno, Jason Reitman torna alla regia e conquista la critica di mezzo mondo. Prendendo spunto da un romanzo di Walter Kim, Tra le nuvole racconta l'amara storia di un uomo che scopre con sorpresa di non bastare più a sé stesso. Ma l'intelligente tono sottilmente pessimista e dolente del film, stemperato ora bene ora male da momenti di dosata dolcezza, non risulta alla fine sincero ed efficace come dovrebbe. Meritato comunque il Golden Globe vinto per la sceneggiatura, bravi sia un Clooney sempre più Cary Grant che la sottovalutata Vera Farmiga.

Nine

Chiamando a recitare, cantare e ballare le più fascinose donne di Hollywood nonchè la nostra Sofia Loren, il regista del pluripremiato Chicago porta al cinema il celebre musical di Broadway ispirato al capolavoro di Federico Fellini 8 1/2. Indeciso se mettere l'accento sulla crisi creativa del protagonista Guido Contini o se puntare sulla spettacolarità dei numeri di ballo, Rob Marshall non colpisce al cuore lo spettatore e non rende giustizia alla visionarietà dell'autore de La dolce vita.     (c.p.)

 

L'uomo che verrà

Il cinema austero di Giorgio Diritti dopo Il vento fa il suo giro diventa ancora più elegante e stilizzato in questa storia famigliare contenuta ed emozionante. Sullo sfondo la storia della strage di Marzabotto, in primo piano volti e corpi comuni, incorniciati in un mosaico di enorme impatto visivo. Uno dei migliori film italiani della stagione.    (a.e.)

 

Il quarto tipo

In una cittadina dell’Alaska alcuni pazienti di una psicologa mostrano gli stessi disturbi del sonno. Grazie all’ipnosi la donna viene a conoscenza di fatti che vanno molto oltre la razionalità umana. Tra ricostruzione fittizia e filmati reali, un thriller soprannaturale discontinuo ma affascinante, che in un paio di scene riesce a spaventare sul serio. Con Milla Jovovich, Elias Koteas e Will Patton.    (a.e.)

 

Cuccioli e il Codice di Marco Polo

Arrivano sul grande schermo col loro primo film i Cuccioli. Direttamente da una serie tv di grande successo degli ottimi Sergio e Francesco Manfio - tra i loro crediti anche Eppur si muove - Cuccioli e il codice di Marco Polo, è dichiaratamente diretto a un pubblico di bambini. I grandi sono avvertiti. Sconcerta un po' la grafica tridimensionale che rende a tratti irriconoscibili le simpatiche creature: evidentemente è il prezzo da pagare per il passaggio al cinema, come era già successo col primo lungometraggio delle celeberrime Winx.    (d.c.)

 

Presagio Finale - First Snow

Un commesso viaggiatore, un incontro inaspettato, conseguenze inquietanti e imprevedibili. Guy Pearce è il protagonista di questo thriller psicologico che ha segnato l'esordio dietro la macchina da presa di Mark Fergus, sceneggiatore di film come I figli degli uomini e Iron Man. Nel cast anche il bravissimo caratterista J.K. Simmons e Piper Perabo.



 

 


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming