News Cinema

Guida alle uscite del 15/01/2010

Avatar, Avatar, Avatar. Solo Avatar ma non solo Avatar nei cinema, questo weekend. Assieme al film-evento firmato da James Cameron arrivano nelle sale altri due titoli decisamente interessanti: il nuovo, ritrovato Paolo Virzì, l'ottimo esordio dello stilista Tom Ford già visto e premiato a Venezia ed il premio Oscar per il miglior film...


Avatar, Avatar, Avatar. Solo Avatar ma non solo Avatar nei cinema, questo weekend. Assieme al film-evento firmato da James Cameron arrivano nelle sale altri due titoli decisamente interessanti: il nuovo, ritrovato Paolo Virzì, l'ottimo esordio dello stilista Tom Ford già visto e premiato a Venezia ed il premio Oscar per il miglior film straniero del 2009.

Avatar

James Cameron torna nelle sale con le sue "vere bugie", ribadendo all'inverosimile un'idea di cinema iper-positivista, profondamente (post)industrale, eppure al tempo stesso radicatissimo in quello stesso passato che si vuole superare. Spettacolo nel senso più ampio e complesso del termine, Avatar utilizza le sue visioni e i suoi allargamenti dimensionali, e la sua trama tradizionale, per indicare un futuro ancora incerto e instabile, di sicuro però votato ad un entertainment che fa la felicità di Hollywood. (f.g.)

La prima cosa bella

Dopo il grottesco esasperato e dolente di Tutta la vita davanti, Paolo Virzì torna al cinema con una nuova commedia (?) molto più agra che dolce. Dopo un avvio un po’ scentrato, nel quale il toscano sembra girare e raccontare a-la-Tornatore, La prima cosa bella (ri)conquista compattezza ed efficacia, grazie soprattutto ad una scrittura molto accurata e a protagonisti azzeccati, facendosi storia di famiglia/e coraggiosamente lontana dalla retorica italiana che solitamente circonda questi temi.

A Single Man

Il celebre stilista Tom Ford esordisce nella regia cinematografica portando al cinema un romanzo di Christopher Isherwood considerato uno dei capisaldi della letteratura gay e sorta di bibbia del movimento di liberazione omosessuale. L'eleganza e la raffinatezza della forma non rappresentano mai un limite all'efficacia emotiva di un film che affronta temi importanti come amore, lutto e senso stesso della vita, tenendo sempre presente lo specifico omosessuale ma riuscendo a travalicarlo e a farsi universale.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming