Schede di riferimento
News Cinema

Guarda il corto di Max Landis Jane LA

24

Un mockumentary in stile found footage diretto dallo sceneggiatore di Chronicles

Guarda il corto di Max Landis Jane LA

Max Landis, che non è solo il figlio del grande John ma lo sceneggiatore di Chronicle e di due film in arrivo nel 2015, l'horror Victor Frankenstein e l'action comedy American Ultra, ha girato un cortometraggio e l'ha messo online.
S'intitola Jane LA, ed è un finto documentario in stile found footage nel quale una studentessa d'arte (interpretata da Zana Grey)  che vuole costruire una bomba e farla esplodere in un luogo pubblico... come progetto artistico.

Ecco come Max Landis racconta la genesi di questo corto, che potete vedere di seguito:
 

Ho preso in presto la telecamera di un amico per farlo, l'ho girato tutto io. Ho avuto l'idea per molto tempo e sono stato spinto a farlo perché pensavo che Zena Grey avrebbe potuto fare un buon lavoro, e questo ha tirato fuori il regista che è in me. Quasi tutto il dialogo che vedete nel film è improvvisato, non c'era nemmeno una parvenza di copione. Sapevo solo quali fossere le scene di cui avevamo bisogno. Prima di premere REC, davo agli attori (miei amici scelti a caso) l'idea generale di quel che dovevano fare. Occasionalmente sono stato più spacifico, ma era un girare e suggerire continuo fino a che non ottenevo quel di cui avevo bisogno. Il risultato finale è finito in un angolo man mano che la mia vita si faceva sempre più complessa, ma sono felice di poter finalmente far vedere questo montaggio. Non è di certo uno di quei corti di super alta qualità tecnica con gli effetti speciali stupefacenti che i registi girano oggi, e di certo non è "virale". Ma sono molto orgoglioso, è una sorta di esperimento girato dal fianco per raccontare una storia, esattamente quel che volevo che fosse.

 





  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming