News Cinema

Green Drop Award: testimonial d'eccezione Alfonso Cuaròn, Claudia Gerini e Nancy Brilli

12

Ieri al Lido presentazione della giuria e del premio che arriverà a bordo della DeLorean di Ritorno al futuro.


Due gli importanti eventi svoltisi ieri alla mostra del cinema di Venezia per il Green Drop Award, il premio che viene assegnato al film che meglio interpreta le tematiche di sostenibilità tra quelli in gara.

Si è iniziato col premio Oscar Alfonso Cuaròn e la presentazione della campagna Film4Climate, iniziativa di Connect4Climate, programma di comunicazione globale di World Bank Group per sensibilizzare sui cambiamenti climatici promosso dal Ministero dell'Ambiente italiano. La giornata è stata aperta dall'attrice Claudia Gerini, amica e ambasciatrice di Green Cross Italia, che ha voluto portare il suo messaggio per la promozione di un cinema sempre più sostenibile.

Ma il protagonista dell'evento è stato Alfonso Cuarón, presidente della giuria della 72a Mostra del Cinema, che ha dialogato sulle tematiche ambientali insieme al fratello Alfredo, scienziato esperto di cambiamenti climatici.

“Mettere le lampadine ad alta efficienza energetica è un gesto semplice e di buon senso. E' una questione di principio ma non qualcosa di cui ci dovremmo congratulare con noi stessi. La questione è molto più ampia: dobbiamo cambiare completamente il modello economico globale”, ha detto il regista. “Abbiamo bisogno di creare una grande sinergia tra scienza e arte per rompere i muri che impediscono il nostro progresso”, ha sottolineato il biologo Alfredo Cuaròn.

Sempre ieri, sono stati presentati ufficialmente il premio e la Giuria del Green Drop Award, che sarà assegnato venerdì 11 settembre al film che meglio interpreta la sostenibilità tra quelli in gara alla 72a Mostra del Cinema. Al vincitore andrà la “goccia d'acqua”, soffiata dai mastri vetrai di Murano, che quest'anno conterrà la sabbia proveniente dal Senegal, paese emblema della siccità, al centro di campagne di sensibilizzazione e di progetti di cooperazione di Green Cross Italia.. Terra di confine ai bordi del deserto, quella del Senegal è preziosa e fertile, capace di dare i propri frutti alla popolazione locale.

“I contadini del posto però non hanno mezzi per poterla sfruttare, perché il costo dell'energia necessaria all'irrigazione per poter coltivare è un'ostacolo troppo alto per le loro povere condizioni economiche” ha dichiarato Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. “Nel Nord del Senegal abbiamo individuato due piccoli villaggi di 5000 persone, dove abbiamo individuato 60 ettari di terreno mai coltivato. Con il nostro progetto ora circa 1000 persone possono lavorare e vivere dei benefici della terra. Abbiamo portato e installato circa 800 chilometri di tubi per l'irrigazione dei 600.000 metri quadrati di terreno. E' stato installato un grande impianto di pannelli solari che produce 150 kW di potenza. In questo modo i contadini risparmieranno oltre il 35% dei costi di produzione. Ridurranno anche il consumo dell'acqua. Stiamo dimostrando che è possibile, con poche risorse economiche e molta determinazione, combattere la povertà e il cambiamento climatico, ma soprattutto dare una speranza di vita concreta a migliaia di persone. La terra proviene esattamente da questi terreni ed è la testimonianza di questo nostro impegno”.

A guidare la giuria quest'anno sarà Remo Girone, insieme a Francesca Inaudi, Sebastiano Somma, Paola Comin e Lucia Grenna.

La cerimonia di premiazione del Green Drop Award avverrà venerdì 11 settembre alle ore 11, presso la Sala Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior, quando i giurati e l'award arriveranno a bordo della DeLorean DMC12, il modello di auto che nel film Ritorno al Futuro portava Michael J. Fox e Christopher Lloyd nel futuro, cioè nel 2015. La madrina della giornata è stata Nancy Brilli, che ha affiancato il direttore del premio Marco Gisotti nel presentare il trofeo.

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming