News Cinema

Green Drop Award 2016 al Festival di Venezia: Premio ex-aequo a Spira Mirabilis e Voyage of Time

37

I film di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, e Terrence Malick vincono la quinta edizione del Green Drop Award.

Green Drop Award 2016 al Festival di Venezia: Premio ex-aequo a Spira Mirabilis e Voyage of Time

Spira Mirabilis dei registi italiani Massimo D'Anolfi e Martina Parenti e Voyage of Time: Life's Journey di Terrence Malick sono i due film che si aggiudicano, ex-aequo, il trofeo del Green Drop Award 2016, il premio collaterale istituito da Green Cross Italia per premiare il film tra quelli in concorso ufficiale alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che meglio interpreta la sostenibilità.

La motivazione del premio a Spira Mirabilis e Voyage of Time: Life's journey:
A decretarlo è stata la giuria del Green Drop Award, composta da Ricky Tognazzi, Simona Izzo e Antonio Disi, responsabile del servizio Comunicazione dell'Unità Efficienza Energetica per ENEA. "La prima goccia va al film Spira Mirabilis di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti per aver raccontato l'aspirazione della natura all'immortalità; la seconda goccia, invece, va a Voyage of time: life's journey di Terence Malick, opera con cui l'autore giunge al compimento di un discorso sulla natura avviato già dai tempi di La Rabbia giovane.

Giunto alla quinta edizione, per la prima volta il trofeo del Green Drop Award viene assegnato non ad uno ma a due film. "Quest'anno la Mostra internazionale di arte cinematografica con le opere in visione ha aperto più di una riflessione sul rapporto fra uomo e natura e sul senso del nostro incedere nell'universo», sottolinea la giuria, motivando la scelta dei vincitori. "Il fatto che artisti diversi abbiano esplorato temi contigui e in molti casi identici rende manifesto, oggi più che mai, la ricerca di una visione di insieme seppure nelle diversità che ci aiuti a capire il nostro posto nella storia del tempo e della vita".

ENEA e Green Cross Italia consegnano la goccia rossa a Tempesta Film:
Nell’ambito della campagna #CinemaInClasseA di ENEA e Green Cross Italia, lanciata nei giorni scorsi proprio dal Lido di Venezia, è stata infine assegnata una terza goccia, di colore rosso a simboleggiare l’energia, a Tempesta Italia, "per aver aperto 5 anni fa con spirito pionieristico la strada alle produzioni cinematografiche green nel nostro Paese ed aver raggiunto questo traguardo con l'ultima opera in distribuzione, il film Fraülen". Con la campagna #CinemaInClasseA ENEA e Green Cross Italia puntano a coinvolgere VIP e produzioni per promuovere e premiare il cinema a basso impatto ambientale. "Il cinema è un veicolo importante per raggiungere cittadini, consumatori e utenti finali, per sensibilizzare su tematiche ambientali e di efficienza ener-getica e modificare i comportamenti", spiega Roberto Moneta, direttore dell'Unità Tecnica dell'Efficienza Ener-getica per ENEA. "Inoltre, il cinema stesso può intervenire su tutta la filiera produttiva, dall’utilizzo di tecnologie green alle location e gli spostamenti".

Anche quest'anno, Comingsoon.it è stato partner ufficiale del Green Drop Award.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming