News Cinema

Grease accusato di sessismo: la BBC lo escuderà dalla propria programmazione?

2

Fra quanti il 26 dicembre hanno visto Grease su uno dei canali della BBC, c'è qualcuno che ha giudicato sessiste e misogine alcune scene. Ci saranno conseguenze?

Grease accusato di sessismo: la BBC lo escuderà dalla propria programmazione?

L'ossessione per il politically correct ad ogni costo ormai non ha più limiti, tanto che adesso qualcuno suggerisce di bandire un capolavoro come Grease dalla tv britannica. La ragione? Principalmente il sessismo, e la misoginia, ovviamente.

Spieghiamo meglio, però. Sembra che durante la visione del musical di Randal Kleiser su uno dei canali della BBC il 26 dicembre, più di uno spettatore si sia adirato seguendo le scaramucce amorose fra Danny (John Travolta) e Sandy (Olivia Newton John). La scena che ha scatenato più proteste è quella nel drive-in in cui Danny tenta di allungare le mani su Sandy e Sandy lo respinge inviperita, per poi andarsene e lasciarlo da solo a cantare davanti alla pubblicità di un gelato che fa la majorette. A scandalizzare è stato anche il finale del film, nel quale Sandy non ha più l'aria da brava ragazza ma arriva ai festeggiamenti di fine anno scolastico con pantaloni di pelle super attillati, zoccoletti rossi con il tacco, una cascata di capelli ricci, la sigaretta in bocca e dei vistosi orecchini. Guardandola, qualcuno si è sentito in dovere di commentare: "Grease è davvero troppo sessista ed eccessivamente bianco, e dovrebbe essere eliminato dallo schermo. Dopotutto siamo quasi nel 2021".

Leggi anche Grease compie 40 anni… e noi lo ricordiamo così

Dovete sapere che il sito Cinemablend, che è la fonte della nostra notizia, suggerisce che la BBC potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di togliere Grease dalla propria programmazione. A noi sembra poco probabile, vista la levatura del musical, di cui, fra l'altro, si sta preparando un prequel dal titolo Summer Lovin' che prende spunto dalla celebre canzone Summer Nights. E comunque è assurdo accusare di sessismo o razzismo un'opera che è la fotografia del proprio tempo e che non ha assolutamente la pretesa di essere una denuncia sociale. E poi da che mondo è mondo, il gioco dell'amore prevede che i maschietti in età adolescenziale, che notoriamente hanno gli ormoni a mille, cerchino di convincere le ragazze a concedersi un po’ di più. A ben pensarci oggi gli imput vengono da entrambe le parti, ma nei Fifties funzionava così, e negarlo significherebbe forzare la realtà. Ecco comunque la scena che tanto ha fatto discutere.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo