News Cinema

Grace of Monaco scelto come film d’apertura del Festival di Cannes

Mentre giungono voci di diverbi fra il regista e il distributore americano Weinstein.


Grace of Monaco di Olivier Dahan aprirà la 67° edizione del Festival di Cannes. La proiezione del film, in anteprima mondiale e fuori concorso, si terrà il 14 maggio 2014 nella Sala Lumière. Nello stesso giorno il film uscirà in Francia e in altri paesi.

Il film si concentra su alcuni anni di vita della splendida attrice americana Grace Kelly (Nicole Kidman), che diventò la Principessa Grace di Monaco quando sposò il Principe Ranieri III (Tim Roth), nel 1956. Fra gli interpreti del film anche Frank Langella, Parker Posey, Derek Jacobi e Paz Vega nel ruolo di Maria Callas.

La notizia arriva a poche ore di distanza dal ritiro del film, inizialmente previsto in uscita il 14 marzo, dal calendario USA delle uscite da parte del distributore americano, Harvey Weinstein. Una notizia che aveva alimentato le voci di un dissidio molto forte sul montato finale del film con il regista. A questo punto si può dire che il ritiro era piuttosto legato alla presentazione del film in anteprima mondiale a Cannes.

Detto questo, i consueti dissidi fra un autore e Weinstein - soprannominato mani di forbice- sono stati esplicitamente confermati da Oliver Dahan tempo fa a un giornale francese: “è giusto lottare, ma quando ti confronti con un distributore americano come Weinstein, tanto per non fare nomi, non c’è molto da fare. Ci sono due versione del film: la mia e la sua… il che trovo sia catastrofico”.

Delle fonti, citate da Hollywood Reporter, dicono che Weinstein avrebbe inviato le sue considerazioni a Dahan, ma che non avrebbe in realtà alcun controllo creativo sul film, né possibilità di effettuare dei tagli al montaggio.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming