Schede di riferimento
News Cinema

Golden Globes 2019: Christian Bale ringrazia Satana per l'ispirazione del personaggio di Cheney in Vice - L'uomo nell'ombra

342

La Chiesa di Satana loda l'attore per il suo singolare ringraziamento ma la figlia del politico ritratto da Bale non la prende bene.

Golden Globes 2019: Christian Bale ringrazia Satana per l'ispirazione del personaggio di Cheney in Vice - L'uomo nell'ombra

Uno deitrionfatori della notte dei Golden Globes 2019 è stato, giustamente, il trasformista Christian Bale (qua il nostro articolo sulla sua straordinaria capacità di metaformosi). L'attore ha ringraziato per il suo secondo Golden Globe moglie e figli, soprattutto la prima, "che mi ha detto che meno dico, meglio è. Lei sa le cavolate che possono uscirmi di bocca a volte. Con un singolo discorso sono in grado di affondare un film perfetto e una carriera così così. Quindi grazie per il consiglio, amore mio". Ha poi scherzato sul perché Adam McKay lo abbia scelto per il ruolo del vicepresidente di George W. Bush, il nixoniano di ferro Dick Cheney, nel film Vice: "Ha detto: devo trovare qualcuno che non abbia alcun carisma e che tutti insultino, perciò vogliamo Christian Bale".

Ma il consiglio della moglie è stato subito disatteso quando Bale ha ringraziato - in quello che resterà sicuramente nella storia dei discorsi di accettazione dei premi - addirittura Satana, per avergli dato l'ispirazione per il personaggio. Le reazioni a questo singolare ringraziamento non si sono fatte attendere.

Entusiasta la Chiesa di Satana, che nel suo account Twitter (già) ha commentato in modo a dir poco bizzarro: "Per noi, Satana è un simbolo di orgoglio, libertà e individualismo, e serve come un'esterna proiezione metaforica del nostro più elevato potenziale personale (qualunque cosa ciò voglia dire, ndr). Dal momento che il talento e le capcitò di Christian Bale gli hanno fatto vincere il premio, questo è appropriato. Ave Christian! Ave Satana!".

Non altrettanto felice è stata la figlia di Dick Cheney, Liz, che sempre su Twitter ha ricordato un infelice episodio che ha coinvolto l'attore: "Satana probabilmente lo ha ispirato a fare anche questo. Christian Bale arrestato per aggressione a sua madre e sua sorella".

L'episodio, riportato in un articolo dell'Independent, è accaduto a Londra dieci anni fa. L'attore si presentò spontaneamente alla polizia dopo le accuse e non venne imputato per quelli che la sorella stessa definì "problemi famigliari" . Probabilmente fu soltanto una lite un po' accesa tra parenti.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming