Schede di riferimento
News Cinema

Gli indifferenti: da oggi in streaming il film tratto dal romanzo di Moravia - Com'è e dove vederlo

5

Valeria Bruni Tedeschi e Edoardo Pesce tra i protagonisti di questo film di Leonardo Guerra Seràgnoli disponibile on demand su numerose piattaforme.

Gli indifferenti: da oggi in streaming il film tratto dal romanzo di Moravia - Com'è e dove vederlo

Dopo Citto Maselli e Mauro Bolognini, è il quarantenne Leonardo Guerra Seràgnoli a portare al cinema, con Gli indifferenti, l'omonimo romanzo di Alberto Moravia che ha fatto la storia della nostra letteratura.
Sebbene si dichiari "liberamente ispirato", quello di Guerra Seràgnoli è un film molto fedele al testo originale, nell'intento di mostrare come le dinamiche borghesi raccontate da Moravia siano le stesse della borghesia di oggi.
E da oggi, letteralmente, Gli indifferenti - che vede protagonisti Valeria Bruni Tedeschi, Edoardo Pesce, Vincenzo Crea, Beatrice Grannò e Giovanna Mezzogiorno - è disponibile in steaming on demand sulle principali piattaforme.

Dove vedere Gli indifferenti

Gli indifferenti di Leonardo Guerra Seràgnoli  è disponibile on demand su Sky Primafila, Apple Tv, Google Play, Chili, Rakuten, TIMVISION, Infinity, MioCinema, IoRestoInSala, CG Digital e The Film Club.

Com'è Gli indifferenti

Nella sua recensione, Federico Gironi ha scritto:

Leonardo Guerra Seràgnoli rimane attaccato al testo di Moravia. Anche chi non ha letto il romanzo può confrontare la sinossi del libro su Wikipedia e scoprirla identica a quella del film.
Lo fa, a ragione, per due motivi: il primo risiede appunto nella consapevolezza di quanto quello che Moravia scrisse allora è perfettamente adattabile al presente; il secondo è che per tradire quel testo ci vogliono un coraggio e una capacità di rielaborazione che, forse, il regista non ambisce ad avere, e che preferisce mettere da parte in nome del rispetto a un romanzo fondativo della nostra letteratura novecentesca.
Eppure, a ben vedere, un tradimento c’è, e assai significativo: quello che arriva nel finale, e che vede protagonista la giovane Carla, che rispetto al romanzo ha ancora meno anni (18, e non 24) e che è stata trasformata da Guerra Seràgnoli in una gamer.
È un tradimento che odora di speranza, forse, sebbene disperata e vagamente isterica: l’unica possibile, da parte dell’unico personaggio che pare capace di spezzare la noia, l’indifferenza e la rassegnazione, e di provare a sorridere al domani.

Leggi anche La recensione completa di Gli indifferenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming