News Cinema

Gli anime su Prime Video, ecco i film e le serie da non perdere

118

Gli anime sono ben rappresentati su Prime Video, tra film usciti al cinema in Giappone e a volte anche in Italia, e ovviamente serie complete pronte per il binge watching. Esaminiamo l'offerta sulla piattaforma.

Gli anime su Prime Video, ecco i film e le serie da non perdere

Con la pubblicazione questo mese, a partire dal 13 agosto, della nuova quadrilogia cinematografica di Evangelion, il catalogo anime di Prime Video si fa sempre più nutrito e interessante per l'appassionato o per chi voglia scoprire alcune chicche antiche e contemporanee di questa porzione di universo e cultura nipponici. Ecco una breve panoramica sull'offerta che trovate sulla piattaforma, divisa tra serie tv e lungometraggi. Scopri Prime Video

Gli anime su Prime Video: le serie più popolari

Bleach, dal manga di Tite Kubo, racconta del quindicenne Ichigo Kurosaki in grado di vedere i fantasmi. L'incontro con Rukia, il cui scopo da "Shinigami" è aiutare le anime perdute a trovare la pace, cambierà la sua vita. Su Prime Video trovate quattro stagioni (sulle sedici prodotte).
A parte i lungometraggi di cui ci occupiamo nella sezione successiva, il Lupin III di Monkey Punch è rappresentato sulla piattaforma naturalmente dalle serie: ci sono la prima storica della giacca verde, la seconda della giacca rossa, la terza della giacca rosa e la più recente quarta della giacca blu, ambientata a San Marino, più l'ultima quinta serie. Pietre miliari per più di una generazione, non solo di appassionati di animazione.
Sono quattro le stagioni su Prime Video dell'epico L'attacco dei giganti, dove le mura che proteggono la cittadina di Shiganshina vedono una breccia aperta da un Gigante: desideroso di uscire dall'isolamento dei suoi concittadini, il giovane Eren decide di unirsi a chi vuole sopprimere la razza degli enormi esseri.
Due le imperdibili serie di Occhi di gatto, peripezie di tre sexy ladre che suggerirono le meraviglie dell'universo femminile a ragazzini imberbi negli anni Ottanta. La sigla cantata da Cristina D'Avena è entrata nell'immaginario collettivo.

Paranoia Agent del compianto Satoshi Kon è quanto di più si avvicini, nel mondo dell'anime, alle follie di David Lynch: un misterioso giovane aggressore, vestito da battitore di baseballl, colpisce e rintrona vari individui, di cui conosciamo le alterne vicende umane.
Haikyu! L'asso del volley, di cui sono presenti su Prime Video le quattro stagioni, è invece la storia sportiva di Hinata, che sogna di diventare un asso della pallavolo nella squadra del Karasuno.
Vinland Saga racconta le gesta di Thorfinn, figlio del più valoroso guerriero vichingo, mentre Toradora! è una storia d'amore atipica, tra uno studente un po' timido e una coetanea apparentemente fuori controllo, persino temuta per la sua violenza fisica...
Conan - Il ragazzo del futuro è una delle opere migliori di Hayao Miyazaki, un anno prima che debuttasse come regista cinematografico: i suoi 26 episodi nel 1978 raccontarono una vicenda postapocalittica eppure ricca di natura, un concentrato dei temi cari all'autore futuro cofondatore dello Studio Ghibli.
Si torna all'epica con Berserk, tratto dall'opera manga del recentemente scomparso Kentarō Miura: vi si narra di Gatsu, un guerriero che vaga per il regno di Midland, covando un desiderio di vendetta e legato a una maledizione.
È un successo recente l'epopea di Tanjiro, un cacciatore di demoni nel Giappone dei primi del Novecento in Demon Slayer: la sua vera missione è trovare una cura per sua sorella Nesuko, trasformata in un demone. Un vero fenomeno di costume a cura dello studio UFO Table.

Gli anime su Prime Video: i lungometraggi imperdibili

Rebuild of Evangelion è una quadrilogia di lungometraggi con cui il creatore della serie, Hideaki Anno, ha raccontato in maniera differente la saga sci-fi di Evangelion, uno degli anime più amati di tutti i tempi: a partire dal 13 agosto saranno disponibili sul servizio Evangelion: 1.0 You Are (Not) AloneEvangelion: 2.0 You Can (Not) AdvanceEvangelion: 3.0 You Can (Not) Redo e l'ultimo Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time.
Chi è il misterioso Burattinaio che minaccia la rete nel 2029? Indaga la Squadra 9, in due film che sono diventati sinonimo dell'anime cyberpunk, cioè Ghost in the Shell (1995) di Mamoru Oshii e il suo seguito Ghost in the Shell 2: Innocence (2004). Non sono gli unici ad aver sintetizzato i futuri distopici a base di mutazioni, biomeccaniche e non: in questo contesto, è fondamentale che su Prime Video ci sia il monumentale Akira (1988) di Katsuhiro Otomo, tratto dal suo stesso manga, all'epoca il film animato più costoso mai prodotto in Giappone.
Lupin III naturalmente non significa solo serie, ma anche film: potreste cominciare dalla fine, dal suo recentissimo esordio in CGI in Lupin III - The First (2020), per poi risalire passando per qualche special come Lupin the 3rd: L'elusività della nebbia (2007).
È un dramma sentimentale Ride Your Wave (2019) di Masaaki Yuasa, dove una ragazza surfista s'innamora ricambiata di un pompiere che la salva da un incendio: la tragedia è però in agguato...
Sono 45 minuti di emozioni quelli che regala Makoto Shinkai con Il giardino delle parole (2013), storia d'amore forse impossibile, tra uno studente che sogna di progettare scarpe e una donna più grande, Yukino, incontrata in un rilassante giardino pubblico.
Demon Slayer - Il treno Mugen è il lungometraggio cinematografico più visto nella storia del cinema giapponese: come s'intuisce, si tratta di un prosieguo delle vicende narrate nella prima serie dell'anime televisivo, a cura dello Studio UFO Table. Obbligatorio per non perdere il filo della narrazione!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming