News Cinema

Giornate Professionali: tocca alla Moviemax e a Greggio

Sala gremita di esercenti per la presentazione del listino Moviemax, piccola distribuzione indipendente che, anno dopo anno, osa sempre di più spingendosi alla conquista del cinema americano e puntando sulla presenza in Italia di talents di primo piano.


Alle Giornate Professionali tocca alla Moviemax e a Ezio Greggio

Sala gremita di esercenti per la presentazione del listino Moviemax, piccola distribuzione indipendente che, anno dopo anno, osa sempre di più spingendosi alla conquista del cinema americano e puntando sulla presenza in Italia di talents di primo piano. I film che la squadra di Gugliemo Marchetti si appresta a distribuire nella seconda metà del 2011 sembrano piuttosto interessanti e accattivanti, almeno a giudicare dai trailer, che sono stati spiegati e introdotti dal direttore Area Cinema e Direttore Marketing Roberto Proia.
Si annuncia come un sicuro successo al botteghino Ma come fa a far tutto?, commedia di ambientazione newyorkese interpretata dalla Carrie di Sex & The City Sarah Jessica Parker, questa volta alle prese non solamente con l’amore e i ritmi forsennati della Grande Mela, ma anche con un marito trascurato e dei vivacissimi figli.
Il Jacob della Twilight Saga Taylor Lautner è invece il protagonista del thriller Abduction – riprenditi la tua vita, una sorta di The Bourne Identity in versione teen-ager che punta a conquistare il pubblico più giovane. L’attore verrà a presentarlo a Roma il 3 ottobre.
A novembre sarà la volta della dramedy Il mio angolo di paradiso, storia d’amore fra un medico scrupoloso e tenero con il volto di Gael Garcìa Bernal e una ragazza con molti amori impersonata da Kate Hudson. Lacrime assicurate – avverte Proia - perché si parla di una malattia incurabile.
Sempre nel 2011 sono in arrivo Arthur 3 – la guerra dei due mondi, terzo capitolo di una serie firmata Luc Besson che fino a questo momento ha incassato 350 milioni di dollari, poi Silent Hill: Revelation 3D e il dance movie Cobu 3D con la star del Ballando con le stelle americano Derek Hough.

Infine, ed è questa la ciliegina del listino, risate garantite con l’attesissimo Box Office 3D: il film dei film, che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Ezio Greggio a 12 anni di distanza da Svitati. Il comico nonché conduttore di Striscia la notizia si è divertito a farsi beffe dei grandi blockbuster americani degli ultimi anni, da Il Codice Da Vinci a Il Gladiatore, da Harry Potter ad Avatar. “Sono delle prese in giro bonarie” – ci ha spiegato. “Si ride per le battute, le situazioni e gli attori, ma mai grazie alle parolacce. Abbiamo fatto un film che non è volgare, anche se lo definirei nazional-popolare”.
Arrivato a Riccione armato di un titolo tridimensionale del film, Greggio ha subito voluto fare una puntualizzazione: “Ci tengo a dire alla Medusa film, che ha detto che il prossimo film di Brizzi sarà il primo film italiano in 3D, che in realtà siamo noi ad avere questo primato. Arriveremo in sala il 9 settembre e il nostro 3D lascerà tutti a bocca aperta. Abbiamo girato in 3D stereoscopico, su un set a dir poco hollywoodiano piano di tecnici esperti e comparse”.
Girato a Sofia, in Bulgaria, negli stessi studios dove sono stati realizzati i due Conan il barbaro (l’originale e il remake), Box Office 3D si affida al talento di Enzo Salvi, Anna Falchi, Maurizio Mattioli e di Gigi Proietti in versione Albus Silente made in Naples . Quanto a Greggio, si è ritagliato il ruolo di Massimo, gladiatore dei noantri tiranneggiato da una moglie corpulenta.
Buffo, travolgente e disponibile, a Riccione l’attore ha trovato anche il modo per prodursi in una mini arringa a favore della cultura e a sfavore della proposta di aumentare il costo del biglietto del cinema. “Nel mio piccolo, come dice Brunetta quando si guarda in mezzo alle gambe, sono disposto a battermi per tutelare i diritti sia dei lavoratori dello spettacolo che della gente che vuole vedere i film, perché il cinema non si tocca!”.

L’illustrazione del listino Moviemax si è conclusa con un accenno ai film del 2012, fra cui non possiamo non ricordare Knockout di Steven Soderberg, che riunisce Michael Douglas, Ewan McGregor, Antonio Banderas e Channing Tatum, e Riddick, nuovo episodio della saga science-fiction con Vin Diesel iniziata con Pitch Black e proseguita con Le cronache di Riddick.

Tutte le notizie e gli agiornamenti sulle Giornate Professionali di Cinema di Riccione le trovate nel nostro spreciale, cliccando qui.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo