News Cinema

Giornate di Cinema: Fabio Volo presenta Il giorno in più

Le Giornate di Cinema non presentano solo i trailer dei film che verranno, ma anche alcune anteprime. È il caso de Il giorno in più, atteso film del listino 01 distibution, presentato insieme al regista Massimo Venier e al protagonista Fabio Volo.

Giornate di Cinema: Fabio Volo presenta Il giorno in più

Giornate di Cinema: Fabio Volo presenta Il giorno in più


Le Giornate di cinema non presentano solo i trailer dei film che verranno, ma anche alcune anteprime. È il caso de Il giorno in più, atteso film del listino 01 distibution, presentato insieme al regista Massimo Venier e al protagonista Fabio Volo. Tratto dall'omonimo romanzo bestseller del poliedrico attore e conduttore è la storia in parte autobiografica di un 40enne che non riesce a fidanzarsi, che passa di donna in donna, sembra che nessuna gli resista, ma senza un rapporto minimamente stabile e soprattutto che superi i pochi giorni. Durante i suoi tragitti in tram per andare in ufficio (è un manager di un certo successo) incontra ogni mattina una ragazza di cui si innamorerà quasi senza accorgersene. Il problema sarà trovare il modo di conoscerla, soprattutto quando scoprirà che sta per partire per New York per cambiare vita. Proprio nella città americana il film è ambientato nella seconda parte e di quell'immaginario, di quei luoghi magici e romantici il film si nutre. Come ci hanno confermato Venier e Volo, che hanno scritto il film a quattro mani, lo stile del film è sicuramente ispirato a tanto cinema di commedia romantica americana. Così fra Serendipity e 500 giorni insieme il film che parte come commedia diventa sempre più romantico, senza aver paura di entrare in territori poco frequentati dal cinema italiano.

Reduce dal doppiaggio di Kung Fu Panda 2 Volo è arrivato a Riccione alle Giornate di cinema direttamente da New York, dove trascorre parte dell'anno, con qualche segno di jet lag, ma anche con molta passione per Il giorno in più, tanto da voler essere presente in sala per tutto il film: "lo sento particolarmente mio, essendo tratto da un mio romanzo e avendo lavorato anche alla sceneggiatura. L'ho visto per la prima volta al cinema, è stato sicuramente emozionante, vedendo anche come il pubblico degli esercenti rideva e si commuoveva" ci ha raccontato l'attore, che ha ricordato come la scelta della sua musa nel film, Isabella Ragonese, sia stata naturale, per la sua bellezza semplice e pulita che si adattava al personaggio di questa intraprendente donna in cerca di meritocrazia.

In bilico fra disincantata ironia e romanticismo il film è costruito in maniera assoluta su Fabio Volo, sulla sua figura di personaggio pubblico che si sovrappone a quella del personaggio del film. I fan dell'attore che hanno portato già il libro a vendere 1 milione di copie saranno impazienti di vedere questa romantica storia portata sul grande schermo, mentre la scommessa sarà probabilmente quella di conquistare anche gli scettici che continuano ad essere perplessi dal Volo attore.

Il giorno in più uscirà nelle sale il 2 dicembre prossimo.

Tutte le notizie e gli agiornamenti sulle Giornate Professionali di Cinema di Riccione le trovate nel nostro spreciale, cliccando qui.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming